Mionetto chiude il 2023 con un fatturato che supera i 153 milioni di euro

Nel 2023 Mionetto ha registrato un aumento dei ricavi a doppia cifra accompagnato da un incremento delle vendite globoli. Il brand cresce in Italia e all'estero

2 Apr 2024 - 16:20
Mionetto chiude il 2023 con un fatturato che supera i 153 milioni di euro

Nel 2023 Mionetto ha raggiunto un nuovo primato con una crescita straordinaria e un notevole successo internazionale: con un fatturato record di 153,4 milioni di euro, l'azienda ha registrato un aumento dei ricavi a doppia cifra, +10% rispetto all'anno precedente. Questo notevole risultato è stato accompagnato da un incremento delle vendite globali, con un totale di 42,7 milioni di bottiglie.
Numeri che testimoniano il grande impegno per l’affermazione del brand in Italia (+5%) e sul fronte export  - che segna un +11,45% e che rappresenta il 78% del fatturato - sia nei mercati consolidati quali USA, Germania, UK e Polonia sia in paesi emergenti quali Francia, Svezia, Repubblica Ceca, Romania e Lituania, grazie anche all’internazionalità e alla forza commerciale e distributiva del Gruppo Henkell-Freixenet di cui Mionetto fa parte e che oggi annovera 30 consociate distribuite in oltre 70 paesi del mondo.

Fiore all’occhiello di questa performance, la Prestige Collection con la sua referenza più iconica: il Prosecco DOC Treviso Brut.  
La conferma come “Best-selling international Prosecco brand 2022” da parte di IWSR, il più autorevole ente di ricerca nel mondo alcolico, consolida inolte la posizione di leadership di Mionetto nella categoria. Ruolo avvalorato anche dai premi e riconoscimenti conseguiti nei più prestigiosi concorsi internazionali – come il Berliner Wine Trophy e il Mundus Vini – e dall’inserimento nella lista dei 100 migliori vini di Wine Spectator, con il più alto punteggio nella storia per il Prosecco ottenuta dal Mionetto Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Luxury Collection. 
"Siamo estremamente orgogliosi dei traguardi raggiunti nel corso del 2023 che testimoniano la qualità della nostra produzione vinicola e la forza internazionale di un brand sempre più impegnato nel confermare il proprio ruolo di leader globale nella categoria Prosecco, aperto anche a cogliere e sviluppare le nuove tendenze nel complesso mondo delle bollicine.”- commenta Paolo Bogoni, Chief Marketing Officer e Management Board Executive Mionetto S.p.A.

La storica cantina di Valdobbiadene guarda fiduciosa al prossimo futuro e parteciperà alla 56ª edizione di Vinitaly a Verona, la più prestigiosa fiera internazionale del vino e dei distillati, dal 14 al 17 aprile 2024, presentando, accanto  ai vini più prestigiosi e premiati dai più importanti concorsi enologici internazionali del settore, Mionetto Aperitivo e la novità Mionetto Aperitivo 0% Alcohol-free, in linea con le  più recenti tendenze del settore beverage, sempre più vicine a un consumatore eterogeneo che ricerca un’esperienza in grado di coniugare gusto e leggerezza.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.