Morto Benito Nonino, l'imprenditore che ha rivoluzionato la grappa
Si è spento lo scorso 8 luglio Benito Nonino, imprenditore friulano che nella distilleria di famiglia aveva trasformato la grappa in un prodotto di pregio
Sarà dato oggi 11 luglio nella sede della sua amata Distilleria l'ultimo saluto a Benito Nonino, imprenditore friulano pioniere del mondo della distillazione, spentosi lo scorso 8 luglio a 90 anni.
Benito Nonino, bisnipote del fondatore della distilleria di famiglia, insieme alla moglie Giannola Bulfoni ha cambiato radicalmente il modo di produrre - e concepire - la grappa, trasformandola nel tempo da liquore grossolano, realizzato con prodotti di scarto, in un prodotto raffinatissimo e di altissima qualità, considerato di pregio al pari del vino. La coppia iniziò a produrre negli anni Sessanta le grappe Monovitigno che, come spiega La Repubblica, segnano il punto di svolta verso un nuovo modo di concepire questo distillato. L'impegno, la visione e l'innovazione dedicati all'impresa valsero nel 2020 il riconoscimento di Miglior distilleria del mondo ai Wine Enthusiast Award. Un importante premio che sottolineava proprio la rivoluzione messa in atto nel ripensare la grappa in senso moderno, nel rispetto della sua storia e del territorio.
Negli anni Benito Nonino ha anche istituito degli importanti premi, tra cui il Premio Nonino Risit d'Aur (barbatella d'oro), istituito nel 1975, che si pone l'obiettivo di riconoscere ogni anno il vignaiolo che si è maggiormente distinto nella cura e nella promozione dei vitigni autoctoni friulani. Contestualmente, viene assegnata una borsa di studio per la miglior ricerca, sia tecnica che storica, dedicata ai vitigni Ribolla gialla, Schioppettino, Pignolo e Tazzelenghe. Non meno importante e prestigioso è il Premio Letterario Nonino, nato nel 1977.
Photo Credit: Grappa Nonino - Pagina Facebook
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.