Nasce la Piadina Funzionale Salus® per il benessere e il gusto

1 Febbraio 2019 - 04:30
Nasce la Piadina Funzionale Salus® per il benessere e il gusto
Forte del successo di Pane Funzionale Salus®, Il Granaio delle Idee stringe un’alleanza con la emiliana Ster per il lancio sul mercato dell’innovativa Piadina Funzionale Salus®, un nuovo alleato contro il colesterolo. La rivoluzionaria miscela di farine per un pane light con sette benefici nutrizionali è stata dunque adattata per dare vita a una piadina che porta in dote il gusto di sempre e un’aggiunta di salute. "Le nostre ricerche e le sperimentazioni condotte con gli specialisti della piadina di Ster ci hanno portato allo sviluppo di un prodotto eccellente – sottolinea Federico Allamprese Manes Rossi, fondatore de Il Granaio delle Idee – Siamo riusciti a mantenere nella miscela degli ingredienti tutti i benefici nutrizionali: ridotto contenuto di calorie e grassi, alta concentrazione di fibre e proteine, tasso ridotto di carboidrati e sodio e poi la presenza dei Beta-glucani dell’avena che aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue". E nel caso del Pane Salus, una ricerca curata dall’Università di Padova indica un possibile impatto migliorativo sul controllo glicemico di medio e lungo termine nei soggetti affetti da Diabete Mellito Tipo 2. Per la Piadina Funzionale Salus®, la dose quotidiana di salute (almeno 3 g di Beta-glucani al giorno) corrisponde a 116 grammi di Piadina Funzionale Salus®. "Tutto è nato dall’incontro con Allamprese e con la sua squadra – sottolinea Vincenzo Martinelli, project manager in Ster – Siamo partiti con la piadina perché era la cosa più veloce da sviluppare, ma l’intento è di lavorare anche su una gamma più ampia di prodotti basati sulla farina funzionale".  width= Da Modena confermano l’attenzione del mercato internazionale per questo tipo di prodotti: "ci siamo confrontati con i nostri distributori e con i buyer soprattutto all’estero e ci confermano l’interesse per un prodotto proteico e salutistico – conferma Martinelli - Oggi infatti il bio sta un po’ calando, mentre cresce la domanda sul proteico. Per questo puntiamo su una serie di prodotti per una cucina e un’alimentazione equilibrate a base di farine". L’interesse è tale che Ster sta già lavorando sulla Tortilla Salus – più sottile e con una lavorazione differente - dato che la piadina all’estero è poco conosciuta, ma una tortilla funzionale potrebbe essere una rivoluzione di portata mondiale.

Gli ingredienti

Piadina Funzionale Salus® è unica nel panorama delle piadine confezionate. Gli ingredienti sono farina di grano tenero tipo 1, acqua, fibra di avena, proteine di grano (glutine), gritz e farina di lupino, fibra di grano tenero, crusca di grano tenero, sale marino a basso contenuto di sodio, lievito disattivato. Ster – che cura produzione e distribuzione - e Il Granaio delle Idee puntano molto sul traino del marchio Salus. Il prodotto verrà distribuito a 360 gradi, dalla GDO all’Horeca.

Come si prepara la Piadina

La preparazione della Piadina è semplicissima: si riscalda il prodotto su una piastra o su una superficie calda per circa 30 secondi per lato e poi si farcisce a piacere. Piadina Funzionale Salus® può essere gustata farcita, piegata o arrotolata a cono. Per gustare Piadina Funzionale Salus®, si suggeriscono farciture “funzionali” in base alla stagione e con gli ingredienti che la caratterizzano. Primavera: asparagi, spinaci freschi e crema di piselli; Estate: pomodori, melanzane e cipolla; Autunno: crema di zucca, patate al forno e radicchio rosso; Inverno: broccoli, peperoni e rucola.
Compila il mio modulo online.