Newlat Food cede l'8,88% del capitale ad investitori istituzionali

Cedute ad un gruppo di investitori istituzionali 3,9 milioni di azioni proprie, pari all’8,88% del capitale, con l’obiettivo di consolidare la base azionaria e supportare la strategia di M&A

12 Giu 2023 - 11:36
Newlat Food cede l'8,88% del capitale ad investitori istituzionali
Il management di Newlat Food S.p.A. comunica ai propri azionisti e a tutti gli stakeholder di aver ceduto ad un gruppo di investitori istituzionali, tra i quali Helikon Investments e Banor, n. 3.900.000 azioni proprie, pari all’8,88% del capitale azionario, al prezzo di Euro 5,80 per azione, sostanzialmente in linea con gli attuali corsi di mercato e con il prezzo di IPO. Gli stessi investitori hanno inoltre sottoscritto un contratto di opzione per l’acquisto, sotto determinate condizioni, della restante parte di azioni proprie in possesso della Società. L’accordo nasce dalla volontà di supportare la strategia di crescita per linee esterne del Gruppo Newlat che nei tre anni successivi all’IPO ha avuto modo di dare piena visibilità, non solo di grande impegno e rigore nell’attività operativa, ma anche di un importante sviluppo dell’attività di crescita per linee esterne. Con tre importanti acquisizioni negli ultimi tre anni, il fatturato e l’EBITDA del Gruppo sono più che raddoppiati rispetto ai valori mostrati in fase di quotazione, portando la Società ad accrescere il proprio profilo internazionale e a conquistare una posizione di leadership in tre grandi mercati come l’Italia, il Regno Unito e la Germania. Newlat Food è oggi impegnata a valutare diverse potenziali acquisizioni, tra cui quella di un operatore di primario standing sul mercato UK con un fatturato di oltre il miliardo di sterline. La vendita delle azioni proprie ed il conseguente consolidamento della base azionaria istituzionale permette alla Società di incrementare la propria flessibilità finanziaria guardando soprattutto alle nuove potenziali acquisizioni ma senza perdere di vista la continuazione del piano di buy-back.
Gruppo Newlat
Il Gruppo Newlat è un primario player multinazionale, multi-brand, multi-prodotto e multi-canale nel settore agro-alimentare italiano e europeo, con un ampio portafoglio di prodotti e marchi di proprietà, conosciuti a livello nazionale e internazionale. Il Gruppo vanta un consolidato posizionamento nel mercato domestico, e una presenza rilevante sui mercati del Regno Unito e della Germania nonché una importante presenza in altri 60 paesi ed è attivo principalmente nei settori pasta, lattiero-caseari, instant noodles, preparati per torte, prodotti da forno e prodotti speciali, in particolare health & wellness, gluten free e baby food.
Compila il mio modulo online.