Nuova identità visiva per Monini: un olio di qualità sempre più riconoscibile

Monini rinnova la sua identità con un nuovo logo, bottiglie innovative ed etichette chiare, per rafforzare la percezione di qualità e valore del prodotto.

21 Gen 2025 - 15:10
Nuova identità visiva per Monini: un olio di qualità sempre più riconoscibile

AZIENDE - Monini ha intrapreso un restyling che va ben oltre l'aspetto estetico, con l'obiettivo di rafforzare la sua identità di marca. L'olio extravergine di oliva, un alimento prezioso, merita di essere presentato al mercato con un'immagine che rifletta la sua qualità e il suo valore. Per questo, Monini ha aggiornato il suo logo, creato bottiglie dal design innovativo e pratico, e realizzato etichette chiare e informative. Un restyling pensato per trasmettere ai consumatori l'importanza di scegliere un prodotto di alta qualità, visibile e facilmente riconoscibile.

La scelta di ridefinire la nostra identità di marca hanno affermato Maria Flora e Zefferino Moniniè una logica conseguenza del percorso che stiamo intraprendendo e che punta a innalzare la qualità dell’olio extravergine italiano e soprattutto del suo valore percepito. Purtroppo ancora oggi i consumatori non dispongono dei necessari strumenti per distinguere un prodotto buono da uno mediocre, perciò le uniche leve a cui si affidano sono quelle del prezzo e dell’abitudine. Il nostro obiettivo è cercare di contribuire a rompere questa logica, anche grazie ad un nuovo abito”.
Il nuovo logo Monini mette al centro l’identità e la storia dell’azienda, valorizzandole con una grafica contemporanea. Viene dato uno spazio più centrale alla data di fondazione, mentre l’iconica spremuta di olive e la sua rappresentazione visiva viene rafforzata e integrata maggiormente nel disegno.
La forma della bottiglia, unica e altamente distintiva, è stata progettata per massimizzare l’impatto e la percezione del brand nel punto vendita. Anche l’esperienza d’uso sarà migliore, grazie ad una maggiore maneggevolezza e ad un nuovo tappo che consente di dosare in maniera più precisa. L’etichetta fasciante, infine, risponde a una duplice esigenza: contribuisce a proteggere il prodotto dalla luce e consente di fornire al consumatore un’informazione più chiara ed esaustiva sul prodotto e le sue proprietà, sull’azienda e l’impegno a favore della sostenibilità, cosi come sui possibili utilizzi in cucina.
La nuova identità visiva – logo, forma bottiglia, etichetta fasciante –sarà declinata in maniera coerente su tutte le referenze. Le nuove bottiglie entreranno in distribuzione a partire da febbraio.

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