Olio extravergine di oliva: come scegliere il migliore e risparmiare? Arriva vademecum del buono acquisto dell’extravergine made in Italy.

Tra i consigli quello di fare attenzione ai prezzi di mercato particolarmente a buon prezzo e di scegliere, nel momento dell’acquisto, bottiglie scure o lattine

31 Ottobre 2023 - 10:39
Olio extravergine di oliva: come scegliere il migliore e risparmiare? Arriva vademecum del buono acquisto dell’extravergine made in Italy.

Con il prezzo dell’olio extravergine che arriverà alle stelle è opportuno saper acquistare bene, buono, al prezzo giusto e soprattutto made in Italy. Per orientarsi dunque tra gli scaffali dei supermercato o per un acquisto direttamente dal produttore o dal contadino più prossimo consigliato da amici e conoscenze, in una dinamica di mercato che stima una crescita dell’olio Evo al 37% causa inflazione, rincari dell’energia e dei fertilizzanti e calo della produzione che in Italia è accredita al 27%, arriva il VADEMECUM DEL BUONO ACQUISTO DELL’OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY.

Il vademecum, realizzato, su imput dell’azienda olivicola Antiche Terre Pacella, da esperti di settore e di mercato, è finalizzato ad aiutare il consumatore a fare la scelta di acquisto  di olio Evo senza errori per evitare di cadere in una promozione civetta o in un olio tarocco. Gli esperti segnalano che il prezzo di un olio veramente di qualità e made in Italy non può costare meno  di 10-12 euro a litro.

VADEMECUM DELBUONO ACQUISTO DELL’OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY

OLIO EXTRAVERGINE ARTIGIANALE 

Per distinguere un olio extravergine artigianale da quello industriale è necessario che siano presente in etichetta le parole “frantoio” e “azienda agricola”.  
Controllare sempre il livello di acidità dell’olio Evo che non deve essere superiore allo 0,8%.

IL PREZZO

Il prezzo particolarmente a buon prezzo è un campanello d’allarme : è da tenere in mente infatti che la lavorazione di olio extravergine di oliva è lunga ed onerosa perché è realizzata solo con procedimenti meccanici e da materia prima di qualità.

LA BOTTIGLIA

È Meglio sempre scegliere olio extravergine conservato in bottiglie di vetro scuro perché la luce accelera il danno ossidativo e quindi può provocare l’irrancidimento dell’olio. In alternativa possono andare bene le latte metalliche.

LA DATA

È preferibile consumare oli che non superino i 18 mesi d’imbottigliamento.

LA SPREMITURA

Nel momento della scelta di acquisto è preferibile scegliere olio extravergine d’oliva prodotto da spremitura a freddo, cioè a meno di 27 gradi centigradi e realizzata meccanicamente con un sistema di estrazione di tipo continuo

IL COLORE

L’extravergine è limpido ma alle volte può essere anche torbido, una condizione scelta dal produttore che preferisce non filtrarlo per renderlo più aromatico ed evitare ulteriormente di manipolarlo. 
Bisogna fare attenzione però a quelli poco filtrati.

L’azienda Antiche Terre Pacella, collocata a Sgurgola (Frosinone) produce extravergine 100% made in Italy mediante la raccolta delle varietà Itrana, Leccino, Rosciola, Frantoio, Moraiolo. Il prodotto dell’azienda ciociara è articolato in un multicultivar. Il prodotto è ottenuto con una spremitura a freddo, in modo da garantire intatto il valore organolettico e nutritivo. E’ di densità media, più o meno velato, di colore giallo verde, con profumo intenso di oliva. Il sapore è fruttato medio con una trama aromatica caratterizzata da energetiche mance di pomodoro leggermente maturo ed erbe aromatiche. L’abbinamento perfetto è con la caprese. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.