Panino Giusto: al via una nuova fase di sviluppo per il brand

Panino Giusto ha annunciato l'ingresso di un nuovo socio e un piano di espansione per raddoppiare i punti vendita, puntando sempre sulla qualità

11 Ottobre 2024 - 12:15
Panino Giusto: al via una nuova fase di sviluppo per il brand

RISTORAZIONE - Panino Giusto, la prima BCorp nel settore della ristorazione in Italia, ha annunciato l’ingresso di un nuovo socio, Giovanni Gross. A pochi giorni di distanza dall'annuncio dell'ingresso di Gianfranco Tibollo, che si occuperà della strategia di sviluppo aziendale con l'obiettivo di raddoppiare il numero attuale di punti vendita entro due anni, l’azienda compie un ulteriore passo significativo. Da 14 anni, Panino Giusto è guidata con successo da Antonio Civita, CEO, ed Elena Riva, Co-owner e Chairwoman.

“Io ed Elena – afferma Antonio Civita – abbiamo sempre pensato che la nostra azienda meritasse sostegno, soluzioni e progetti di lunga visione al fine di poter crescere in maniera sostenibile e mantenere sempre al centro i valori che ci contraddistinguono da 45 anni. Siamo quindi felici e grati di aver trovato un imprenditore come Giovanni che ha creduto in noi ed in Panino Giusto diventando nostro socio”.

Un piano di sviluppo triennale che, nel segno della continuità, punta a sostenere un progetto a lungo termine. Tra le priorità c'è l’apertura di almeno sei nuovi punti vendita entro la fine dell'anno, sia in Lombardia che in altre principali città italiane, con una presenza strategica anche in alcuni outlet e centri commerciali. Oltre all'espansione geografica, si continuerà a rafforzare il format esistente attraverso il restyling di alcuni locali storici di Milano, con particolare attenzione al segmento dell'aperitivo.

Un elemento chiave del piano sarà lo sviluppo di un nuovo format fast casual, concepito per proporre un’esperienza totalmente incentrata sul panino: il suo nome sarà Panino Giusto - Maestri dal 1979 e sarà caratterizzato da un servizio più rapido e accessibile rispetto al modello tradizionale ma senza comprometterne la qualità, che rimarrà un elemento distintivo dell’azienda. 

Panino Giusto intende evolversi in un brand che combina la sua tradizione e attenzione alla qualità con un servizio veloce, senza mai perdere l’essenza della sua artigianalità e maestria che ha definito il marchio sin dalla sua nascita con l’obiettivo principale di rendere il panino espresso di qualità un simbolo del Made in Italy, proposto come una scelta consapevole, sostenibile e rispettosa sia delle persone che dell'ambiente e adatto a qualsiasi tipo di target in qualunque momento della giornata.

Panino Giusto nasce a Milano nel 1979 e si pone immediatamente all’attenzione del mercato come brand della ristorazione casual dining, con la sua proposta di altissima qualità, informale e veloce, alternativa alla pausa pranzo tradizionale. Nel 2010 ne diventa CEO Antonio Civita che, con la socia e moglie Elena Riva, dopo aver gestito in affiliazione cinque locali ne acquisisce la proprietà, con un progetto di riposizionamento e di sviluppo. In occasione dell’anniversario dei 40 anni, Panino Giusto inizia il percorso che lo porta a diventare nel 2019 SOCIETA’ BENEFIT e nel 2020 a entrare a far parte del movimento globale B Corp che si impegna in favore di un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo, inserendo la sostenibilità umana e ambientale in ogni singolo processo aziendale. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.