Pasqua Vini, vendemmia ritardata ma buone attese
Seppur partita con una decina di giorni di ritardo, sono buone le attese per la vendemmia dei vigneti Pasqua Vini in Valpolicella e nella zona del Soave.
Basse temperature primaverili e venti giorni di pioggia nel mese di maggio hanno caratterizzato alcune criticità con le quali è partita la stagione ma durante il mese di agosto un graduale abbassamento delle temperature nelle ore notturne, e le conseguenti escursioni termiche, hanno favorito un accumulo ottimale di zuccheri ed un ottimo tenore acidico.
Secondo Riccardo Pasqua, amministratore delegato dell'azienda vitivinicola "se le condizioni meteo si manterranno invariate si auspica, per le aree non colpite da grandine, una vendemmia di livello medio alto".
La raccolta delle uve fa parte della tradizione del territorio e annualmente Pasqua organizza un vero e proprio happening per celebrare l'inizio della vendemmia. Quest'anno tra i filari di uno dei vigneti di proprietà dell’azienda in Valpolicella, addobbato a festa e in cui ha trovato spazio anche una vera passerella d’alta moda, è andato in scena “Harvest Couture”, l’evento organizzato da Pasqua Vini per festeggiare l’inizio della raccolta delle uve. “La vendemmia è un rito millenario, un momento fondamentale nella vita di un’azienda vitivinicola come la nostra, in cui si raccolgono i frutti del lavoro della terra di un intero anno”, ha sottolineato, nel corso della serata, Riccardo Pasqua.
Pasqua Vigneti e Cantine cresce per il quarto anno consecutivo. Si tratta di un incremento del 55% – quasi 20 milioni di euro – negli ultimi quattro anni (da 35 milioni di euro nel 2014 a 54,7 milioni di euro nel 2018). La crescita è trainata dall’export (il 90% del mercato) in particolare dai prodotti high value, presenti nei 62 mercati in cui è presente il gruppo.
Usa (+16%), Asia (+68,5%), Germania (+14%), Danimarca (+13,6%), Belgio (+16,7%), Olanda (+ 54%), Italia (+11,8%) sono i mercati con le performance più interessanti. Le aree geografiche presidiate dalle due controllate Pasqua Usa e Pasqua Asia registrano invece i migliori risultati, confermando l’importanza della prossimità al mercato che è una delle leve della strategia commerciale dell’azienda.
Compila il mio modulo online.