Pastificio La Molisana, scomparso l’imprenditore Vincenzo Ferro

È morto Vincenzo Ferro, capostipite della famiglia proprietaria del pastificio La Molisana, padre di Peppe e Rossella Ferro, attualmente ai vertici dell'azienda

13 Nov 2023 - 13:58
Pastificio La Molisana, scomparso l’imprenditore Vincenzo Ferro

Come riporta Il Sole 24 Ore, è morto a 87 anni Vincenzo Ferro, capostipite della famiglia proprietaria del pastificio La Molisana, padre di Peppe e Rossella Ferro, attualmente ai vertici dell’azienda. Ferro è stato un imprenditore illuminato che ha contribuito a rendere la pasta La Molisana un'eccellenza italiana, la sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il Molise e per l'Italia

Il gruppo Ferro, attivo da decenni a Campobasso, è stato protagonista del salvataggio e del successivo rilancio della pasta La Molisana. All’inizio degli anni settanta Ferro è stato il fondatore della Fratelli Ferro Semolerie Molisane.

Vincenzo Ferro era un imprenditore che ha dedicato l'intera sua vita a comprendere il mercato, il prodotto e a sviluppare un'etica del lavoro insieme al padre e al fratello.

Lo ricordiamo con la sua citazione che ben rappresenta il suo modo di fare impresa: "Mio padre era solito dire che ci sono due tipi di imperatori: quelli che conquistano e quelli che salvaguardano i confini. Noi abbiamo lavorato per costruire credibilità e solide competenze sulla materia prima. Ho vivo il ricordo di lui mentre sceglie le partite migliori di grano tenendone una manciata in mano e portandola al naso. Da lui ho imparato che della qualità ci si innamora. Oggi il timone è nelle mani delle nuove generazioni, che sentono il peso di una scelta sfidante ma dovuta: completare l'intera filiera produttiva della pasta conciliando business ed impegno sociale nel rispetto delle persone e del territorio. I risultati buoni di oggi devono tradursi in ottime performance di domani."

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.