Pianeta Cacao di Davide Appendino al Cioccoshow di Bologna

Davide Appendino, artigiano torinese del cioccolato, sarà tra i grandi protagonisti del Cioccoshow 2021, a Bologna fino al 21 novembre.

18 Nov 2021 - 14:27
Pianeta Cacao di Davide Appendino al Cioccoshow di Bologna
L’artigiano del cioccolato monorigine torinese Davide Appendino è lieto di annunciare che sarà tra i grandi protagonisti del Cioccoshow 2021 di Bologna, dal 18 al 21 novembre in piazza XX Settembre.   Si tratta di una delle più importanti fiere di settore in Italia, un’occasione importante per portare a un pubblico più ampio il cioccolato d’autore firmato Davide Appendino, che da qualche tempo si avvale della certificazione di produzione biologica.  Ma non solo. Come è sempre accaduto nella carriera dell’artigiano torinese, il Cioccoshow sarà anche un momento didattico di introduzione al grande mondo del cioccolato, grazie al laboratorio Pianeta Cacao, con cui da anni Davide Appendino fa un importante lavoro di divulgazione su una materia prima molto amata ma spesso poco conosciuta.  Uno spazio totalmente dedicato al mondo del cacao e alla sua lavorazione “Bean to bar”, con la possibilità di toccare con mano le cabosse, i frutti da cui vengono estratti i semi di cacao e di conoscere tutte le fasi che trasformano la materia prima nel prodotto finito che tutti adoriamo.  Pianeta Cacao, nel grande spazio didattico che avrà all’interno del Choccoshow, ospiterà un laboratorio per bambini ed adulti, con una serie di appuntamenti al giorno in cui i partecipanti potranno imparare a temperare a mano il cioccolato realizzando la propria tavoletta da portarsi a casa come souvenir dell’esperienza.   width=In più nello stand sarà presente per tutto il periodo della manifestazione un produttore di cacao dell’Ecuador, per farsi spiegare la materia prima direttamente da chi la raccoglie nei paesi d’origine.  Presso lo stand di Davide Appendino sarà ovviamente possibile assaggiare le sue tante specialità, a cominciare dalle tavolette e dai gianduiotti monorigine, un viaggio sensoriale attraverso le mille sfumature del cioccolato. Oppure si potranno assaggiare prodotti più particolari, come le fave di cacao tostate, un’esperienza per veri amanti del cacao. Sarà infine possibile scoprire i tanti prodotti natalizi realizzati da Davide Appendino, con le eleganti confezioni regalo e le idee simpatiche per un pensiero goloso, come il gigantesco gianduiotto da un chilo di peso.

Davide Appendino: l’altro cioccolato a Torino

Nella boutique del cioccolato di Davide Appendino, in via Cavour 13 a Torino, trovano spazio non solo le sue tavolette monorigine, ma tutti gli altri prodotti creati artigianalmente nel suo laboratorio: praline, cioccolatini, gianduiotti, cremini, frutta candita ricoperta di cioccolato fondente. C'è anche, tra gli altri prodotti, il gianduiotto Venezuela con zucchero di canna, vincitore della medaglia di bronzo 2018 alle finali mondiali dell'International Chocolate Award. Quello di Davide Appendino è un negozio che è lo specchio della passione per il suo lavoro: qui tutto parla di cioccolato, tutto racconta il mondo del cacao, tutto profuma. È una gigantesca molecola di cacao, a illuminare le pareti, decorate da disegni di cabosse del cacao: un autentico piccolo tempio del cioccolato, che si completa con una serra botanica per ammirare le piante di cacao. Un luogo che, nell'idea di Davide Appendino, vuole essere uno spazio divulgativo sul mondo del cioccolato, ma anche e soprattutto un negozio accogliente, familiare, dove assaggiare prodotti nuovi e trovare ciò che il cioccolato – forse come nient'altro – è in grado di dare: un momento di felicità.
Compila il mio modulo online.