Presentato a Milano il progetto APCI Chef Lab On Tour 2024

A Milano presso il Ristorante Don Lisander l'anteprima del progetto di APCI che dà spazio ai giovani chef, un'opportunità per loro di studiare e sperimentare

26 Marzo 2024 - 09:31
Presentato a Milano il progetto APCI Chef Lab On Tour 2024

Il 2024 di APCI Chef LAB si apre con un intenso programma di studio e sperimentazione. La squadra nazionale di smart chef APCI è pronta ad esplorare e approfondire nuove idee, pronti a condividerle con i colleghi lungo il percorso dell'anno. 

L'anteprima di questo entusiasmante progetto è stata presentata a Milano presso il Ristorante Don Lisander, un'icona della ristorazione della città. Lo chef Massimo Moroni, presidente APCI Lombardia, che con maestria rivisita la cucina tradizionale offrendo ai suoi ospiti un'esperienza culinaria contemporanea di altissima qualità.

APCI CHEF LAB ON TOUR, si propone come la naturale evoluzione di anni di esperienza del Giro d’Italia APCI. Innovativa la connotazione Smart del progetto: dietro ad ogni proposta, l’estro creativo di una squadra dinamica di giovani chef, professionisti di cultura il più possibile variegata, non solo in termini di esperienza, ma anche di provenienza. 

Il Team nasce come un laboratorio di idee con l’obiettivo di ricercare costantemente nuovi stimoli per i cuochi moderni, attraverso un attento studio degli ingredienti e dei processi alla ricerca dell’eccellenza. 
Innovazione, provocazione, creatività per un approccio propositivo con l’unico vincolo della qualità senza compromessi. Aperti verso un mondo in continua evoluzione, i componenti di questo incubatore di idee fanno della curiosità e della sperimentazione il motore trainante di ogni attività. 

A caratterizzare i componenti sono i meriti derivanti da una concreta e continuativa militanza nella parte attiva della ristorazione moderna. La squadra è composta da Salvatore Andretta (Napoli); Francesco Arena (Rimini); Lorenzo Buraschi (Milano); Alessandro Ferrara (Matera); Alberto Laterza (Londra|Milano); Fabio Lusetti (Reggio Emilia); Marco Nitride (USA|Napoli). 

A garanzia e supervisione del lavoro del Team, sono presenti figure d’eccellenza che effettuano un lavoro di tutoring mirato a garantire l’indipendenza e la congruità delle idee del laboratorio. Nomi d’eccellenza, tra cui quello del Presidente APCI Roberto Carcangiu, e Vincenzo Butticè – Vice Presidente Nord Italia. 

La prestigiosa anteprima milanese ha presentato alla stampa l’innovativa formula della Edutainment Experience, un divertimento educativo, capace di accompagnare gli invitati in un viaggio sensoriale alla scoperta di ingredienti e processi, che rappresentano la genesi delle ricette studiate dai nostri Chef. 
Non mancherà la parte edonistica e conviviale, guidata dalla presenza del Mediatore, Davide Pini, fondatore di Gastromarketing, capace, insieme ai membri del Team, di accompagnare gli invitati in questa Experience. 

Chef, Ricette, Prodotti d’eccellenza delle principali aziende del settore food service collaboreranno con i principali grossisti del settore: un progetto capace di creare un network e una relazione tra tutti gli attori della filiera.
Non resta un tassello scoperto: il know how delle aziende food service, la produzione, la distribuzione sul territorio, la rielaborazione dei prodotti grazie all’estro dei professionisti, fino alla tavola dei loro ristoranti, in ognuna delle 8 tappe a calendario, che toccheranno 8 regioni d’Italia.

L’edizione 2024 – che vede al centro una Nazionale – non poteva non strizzare l’occhio a una Milano che si appresta a rendere omaggio alle Olimpiadi, con un viaggio nel tempo, che diventa attuale: un percorso gastronomico che, anche nei nomi delle ricette, racconta questo anno sportivo, rendendolo gustoso ed estremamente contemporaneo. 

Il menù della giornata

AMOUSE BOUCHE 
“1896 ATENE”
È la prima edizione dell’era moderna, dove tutto ha inizio

ENTREE
“1912 STOCCOLMA”
Il primo evento a taratura mondiale con l’esordio formale delle donne (prima erano clandestine)

ANTIPASTO 
“1936 BERLINO”
È l’edizione più controversa, dal gusto epico e ribelle, si sposa con il nostro piatto   

PRIMO PIATTO
“1960 ROMA”
Il primo piatto non può che essere italiano, è la prima in diretta Eurovisione  

SECONDO PIATTTO DI PESCE 
“1992 BARCELLONA”
Sede di mare, l’esordio del Dream Team Usa, record di 172 Paesi partecipanti

SECONDO PIATTO DI CARNE 
“2012 LONDRA”
La prima edizione social, 1 miliardo di audience digitale, la più ecologia e la più cara/corposa    

DESSERT 
“2024 PARIGI”
Dulcis in fundo non può che essere quella di questo anno

“Tutti parlano oggi dei giovani, ma nessuno propone loro delle vere chance – dichiara Sonia Re, Direttore Generale di APCI. Con APCI CHEF LAB on TOUR abbiamo voluto dar loro uno spazio vero in cui esprimersi, sperimentare, condividere. L’opportunità non è quella di farsi insegnare da loro, ma di lasciarci ispirare da una nuova ristorazione, fatta degli ingredienti di sempre, miscelati in una nuova e più moderna ricetta, che regala a tutti noi la forza dell’entusiasmo. Abbiamo voluto mandare in scena la filiera, insieme ai giovani cuochi del Lab, ai prodotti, ai distributori”.

Al via la prima tappa l’8 di aprile in Liguria. 

Per il calendario completo: www.apci.it

Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) è l'Associazione di categoria legalmente riconosciuta, punto di riferimento per la Ristorazione Professionale di Qualità, che nasce in un'ottica di aggregazione e di servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto. Migliaia di autorevoli chef, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di professionisti, una presenza dinamica e frizzante a garanzia del successo dei più importanti format ed eventi enogastronomici. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.