Ricola special partner del progetto Autostrada delle Api
Ricola, special partner del progetto Autostrada delle Api, porta il gusto originale delle 13 erbe alpine svizzere nei Giardini della Reggia di Venaria
Ricola ha fatto dell’amore per la natura il cuore della sua attività: l’ingrediente principale con cui vengono realizzate le sue intramontabili e originali caramelle è infatti una miscela unica composta da 13 erbe alpine svizzere ideata nel 1940 da Emil Richterich.
C’è un legame indissolubile tra Ricola e la natura e ciò si concretizza in scelte sostenibili consapevoli a supporto della biodiversità: l’azienda, infatti, supporta da sempre progetti a sostegno delle api e degli impollinatori ed è fiera di annunciare la sua collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude a favore di un progetto speciale.
Il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude aderisce all’iniziativa L’Autostrada delle Api, il progetto nato nell’ottica dell’Agenda 2030 (sottoscritta nel 2015 da 193 membri paesi ONU, con 17 punti obiettivi per trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta) a favore di uno Sviluppo Sostenibile e atto a sensibilizzare e proporre azioni concrete a tutela dell’ambiente con l’obiettivo di proteggere e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre. L’Autostrada delle Api sostiene in particolare l’obiettivo numero 15: proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre proponendo di realizzare un percorso fatto di piccoli habitat accoglienti, giardini pubblici e privati e pareti di edera, pensato per facilitare gli insetti impollinatori all’attraversamento lungo il corridoio verde. Ricola, che da tempo supporta anche la rete internazionale COLOSS e il Presidio dei Mieli di Alta Montagna alpina di Slow Food, ribadisce quindi ulteriormente il suo sostegno al mondo degli impollinatori, supportando il progetto educativo Autostrada delle Api che attualmente è misurabile in 74 km, parte da Usseglio e giunge a Stupinigi, ma in continua fase d’espansione.
Il progetto di attività gratuite de L’Autostrada delle Api coinvolge tra gli altri diversi comuni, scuole dei Comuni che aderiscono all'Autostrada, l'Ente Parco La Mandria ed altri enti e include la partecipazione di un centinaio di classi delle scuole dei comuni che hanno aderito all’iniziativa. Il progetto, si propone di sensibilizzare i più giovani su comportamenti quotidiani, rispettosi del delicato equilibrio del mondo in cui viviamo, evidenziando il ruolo chiave degli impollinatori rispetto al cibo e a ciò che arriva sulle nostre tavole. Le attività, pensate per gli studenti si svolgono nei Giardini della Reggia di Venaria, habitat che ha un’importanza fondamentale per estensione e ricchezza di specie per tutti gli impollinatori diurni e le api in particolare.
Ricola diventa la caramella ufficiale del progetto e della Reggia di Venaria offrendo la benefica bontà delle sue caramelle a tutti i visitatori
About Ricola Ricola è un produttore di caramelle tra i più moderni e innovativi al mondo. L’azienda esporta specialità a base di erbe in più di 45 Paesi ed è conosciuta in tutto il mondo per l’eccellente qualità svizzera. Fondata nel 1930, con sede a Laufen nei pressi di Basilea e filiali in Europa, Asia e Stati Uniti, Ricola produce ormai circa 60 varietà di caramelle alle erbe e tisane. 13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) sono alla base della ricetta delle caramelle Ricola. L’azienda a conduzione familiare è considerata in Svizzera pioniera nel campo della coltivazione di erbe e dà grande importanza alla selezione accurata dei luoghi e ai metodi di coltivazione ecologica controllata. Ricola ha stipulato contratti di fornitura fissi con quasi 100 agricoltori della regione montana svizzera. Ricola si impegna per una gestione aziendale sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale ed è un datore di lavoro responsabile. Alla base del successo del top brand svizzero si trova la combinazione dei valori tradizionali di un’azienda a conduzione familiare con la particolare attenzione alla qualità e la passione per l’innovazione. Attualmente l’assortimento di prodotti senza zucchero, disponibile in astuccio da 50 grammi, è costituito da dodici gusti; vanno segnalate, oltre a L’Originale, i freschi gusti Fiori di sambuco, Arancia-menta, Ribes nero, Melissa Limoncella, i balsamici Erbe Alpine, Eucaliptolo, Balsamo di Pino, Liquirizia, Menta di montagna, la linea funzionale Azione Glaciale, Menta Forte e Limone e Mentolo. L’assortimento Ricola viene completato dalle benefiche tisane alle erbe svizzere. Tisane istantanee che, grazie ad un procedimento che garantisce la conservazione dell’alto contenuto di principi attivi e aromi, si preparano velocemente e semplicemente; tisane fresche e dissetanti, confezionate in barattolo da 200 grammi, e disponibili in cinque varietà: “Alle Erbe”, “Distensive-Relax”, “Camomilla”, “Melissa Limoncella” e “Fiori di Sambuco”, da bersi calde o fredde.
Compila il mio modulo online.