#RipartiConPapernet: Sofidel avvia un programma di aiuti concreti per 10.000 pizzerie
Sofidel, con il brand Papernet, invia forniture gratuite di tovaglioli e dispenser a migliaia di pizzerie in Italia per aiutarle nella ripartenza
Sofidel, gruppo cartario noto per il brand Regina, annuncia l’avvio di un programma di aiuti concreti, #RiparticonPapernet, a favore di 10.000 pizzerie attive sul territorio italiano, guardando in particolare a quelle operanti nelle aree più colpite dalla pandemia.
Lo fa con il proprio marchio Away-from-Home (AFH) Papernet, inviando forniture gratuite di tovaglioli e dispenser a una categoria specifica di esercizi di ristorazione: pizzerie con dipendenti. La fornitura è stata calcolata per coprire il fabbisogno di due settimane di lavoro. L’operazione avrà luogo fino a metà settembre.
Sofidel ha scelto proprio questa categoria, e in particolare pizzerie con dipendenti, per molteplici ragioni: da una parte, questi esercizi rappresentano uno dei simboli dell’eccellenza gastronomica italiana, e dall’altra sono gli esercizi che – per via di un modello di business con una maggiore incidenza di costi fissi, come il costo dei lavoratori dipendenti e, spesso, l’affitto dei locali – più hanno sofferto a causa del periodo di chiusura prolungata. Per queste ragioni, l’azienda ha scelto di compiere un gesto di vicinanza per riprendere insieme il filo del futuro.
“Vogliamo dare un segnale, un sostegno a un tempo concreto e simbolico a chi, dopo la lunga fase di sosta, prova a riprendere la propria attività fra molte difficoltà, in particolare a chi opera nel segmento dei consumi fuori casa, che riguarda bar, alberghi e ristoranti”, ha commentato Enzo Ricci, Direttore Business Unit AFH di Sofidel. “In una logica di rete fra aziende di settori affini abbiamo pensato così di dare supporto a una categoria specifica di esercizi: le pizzerie, che rappresentano un patrimonio importante della gastronomia italiana e il segmento della ristorazione più accessibile per milioni di persone in uscita dall’emergenza Covid-19”.
L’iniziativa #RiparticonPapernet mira a dare supporto a una parte delle piccole attività economiche che costituiscono, da sempre, un motore vitale dell’economia del Paese, con l’auspicio di poter indirettamente aiutare gli italiani nel ritorno alla convivialità fuori casa davanti a una buona tavola. Una pizza finalmente in compagnia risulta infatti essere uno dei “grandi” desideri di questa fase post-Covid (al primo posto, secondo una recente ricerca, con il 57% delle preferenze¹). Un modo anche per favorire la ripartenza della vita sociale dei nostri territori: un impulso al recupero del buon vivere italiano.
Con questo spirito, l’operazione è stata resa possibile grazie al contributo fondamentale di numerosi partner che si sono resi disponibili, su base volontaria e gratuita, a consegnare i prodotti alle 10.000 pizzerie.
Le forniture offerte incontrano gli standard più elevati in termini di igiene, praticità, funzionalità e limitazione degli sprechi. Fra le principali caratteristiche dei prodotti:
• dispenser in plastica antibatterica;
• sistema di apertura facilitata per il prelievo dei singoli tovaglioli, evitando il contatto con i tovaglioli successivi;
• tovaglioli interfogliati di dimensioni ridotte, con ottime prestazioni in termini di morbidezza e assorbimento;
• inserimento della ricarica direttamente all’interno dell’apposito dispenser;
• risparmio dal 25 al 35% della carta rispetto ai normali tovaglioli sfusi.
L’auspicio è che altre aziende, che per la loro struttura e la natura del loro business sono state meno colpite dalle conseguenze dell’emergenza Covid-19, possano attivarsi nelle rispettive filiere produttive e distributive per incoraggiarne in qualche modo la ripresa.
¹TradeLab, Il mercato Away from Home nel post Coronavirus, Aprile 2020.
Il Gruppo Sofidel, con sede a Porcari (Lucca), è uno dei leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico. Fondato nel 1966, il Gruppo è presente in 12 Paesi – Italia, Spagna, Regno Unito, Francia, Belgio, Germania, Svezia, Polonia, Ungheria, Grecia, Romania e Stati Uniti – con oltre 6.000 dipendenti, un fatturato consolidato netto di 1.919 milioni di euro (2019) e una capacità produttiva di oltre un milione di tonnellate annue (1.308.000 tonnellate nel 2019). “Regina” è il suo brand più noto, presente nella maggior parte dei mercati di riferimento. Altri brand includono: Softis, Le Trèfle, Sopalin, Thirst Pockets, KittenSoft, Nalys, Cosynel, Lycke, Nicky, Papernet. Membro del Global Compact e del programma internazionale WWF Climate Savers, il Gruppo Sofidel considera la sostenibilità un fattore strategico di crescita ed è impegnato nella promozione di uno sviluppo socialmente e ambientalmente responsabile.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.