Ristorante Fattoria delle Torri: la nuova era delle sorelle Barone

Con chef Francesca Barone in cucina e la sommelier Carla Barone alla cura degli abbinamenti, il Ristorante Fattoria delle Torri ha iniziato un nuovo corso.

5 Febbraio 2024 - 13:37
Ristorante Fattoria delle Torri: la nuova era delle sorelle Barone

Fin dall'infanzia, chef Francesca Barone ha manifestato una naturale predisposizione per l'arte culinaria, esordendo al fianco del padre nel ristorante di famiglia. La sua passione per i viaggi e la gastronomia, accompagnata da un insaziabile desiderio di apprendimento, l'ha condotta a esplorare l'Italia e oltre i confini nazionali. Le tappe di questo percorso professionale includono nomi illustri come i fratelli Alajmo, il Combal Zero e persino il Perù. Il risultato è una cucina che riflette freschezza, ricerca delle migliori materie prime e un'intelligente capacità di mescolare profumi e sapori.

Oggi Francesca è alla guida del ristorante di famiglia Fattoria delle Torri con la sorella Carla Barone, Sommelier del ristorante.
L'amore di Carla per il mondo del vino si è sprigionato al termine del suo percorso formativo, caratterizzato da un diploma presso il Liceo Artistico e un Master in restauro di opere antiche, rivelando così la sua innata attitudine per l'arte. Il suo ingresso nel settore della ristorazione risale al 2015, quando ha iniziato a lavorare in sala. Animata dalla costante volontà di perfezionarsi, Carla ha intrapreso un corso per diventare Sommelier, un percorso che l'ha condotta attraverso la suggestiva Sicilia fino a raggiungere il rinomato ristorante stellato dell'Hotel Signum a Salina, regno di chef Martina Caruso.

Francesca e Carla Barone

La storia di Fattoria delle Torri.

La storia di Fattoria delle Torri inizia quasi quarant'anni fa, con chef Peppe Barone che, non ancora cuoco di professione, decide con l'aiuto della madre e della moglie di aprire un ristorante a Modica alta. Sceglie uno stabile di via Nativo e lì trova una vecchia insegna "Fattoria delle Torri", decidendo di dare proprio quel nome al suo ristorante.

Nel 1998 un nuovo corso per il ristorante, che cambia indirizzo e diventa non solo punto di riferimento della ristorazione siciliana ma anche per i giovani cuochi che vogliono imparare un nuovo stile di cucina.

La nuova era delle sorelle Barone.

Chef Peppe Barone da sempre ha seguito quei principi etici che sostengono i piccoli produttori e le piccole realtà della zona. Oggi le sorelle Francesca e Carla hanno fatto propri quei principi, portando una ventata di novità nel locale ma facendo un importante lavoro di recupero delle ricette tradizionali di questa zona della Sicilia. Ricerca e studio sono le parole chiave del loro impegno costante, e il contatto con i migliori "artigiani" del territorio è parte della missione di cercare e scegliere materie prime cosiddette "povere", pescando nella storia quelle ricette e quelle tradizioni che ci portano verso un consumo ragionevole e sostenibile.

Questo modo di vedere e concepire la ristorazione si riflette nel lavoro di cucina di Francesca, che come un'alchimista mescola spezie, odori e sapori, e nelle scelte e abbinamenti che Carla propone per accompagnare i sorprendenti piatti della sorella.

Una scelta che qualcuno chiamerebbe coraggiosa, ma che in realtà rivela grande studio, passione, costanza, lavoro e professionalità da parte di due giovani professioniste e imprenditrici che hanno scelto con grande lungimiranza di prendere le redini dell'attività di famiglia per plasmarla a loro immagine, rispettando la tradizione e lavorando per una ristorazione e un mondo migliore.

Ristorante Fattoria delle Torri
Vico Napolitano 14,
97015 Modica (Ragusa)
Tel: 0932 751286
Email: info@fattoriadelletorri.com
www.fattoriadelletorri.com

Credits fotografici: sito internet del ristorante fattoriadelletorri.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.