Ristorazione: a settembre previste 75mila assunzioni

Un approfondimento dell’ufficio studi di Fipe-Confcommercio sui dati diffusi dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, di UnionCamere e Ministero.

5 Sett 2025 - 09:42
Ristorazione: a settembre previste 75mila assunzioni

ATTUALITÀ - Le imprese dei settori industria, servizi e primario prevedono di attivare quasi 569mila contratti a settembre, che salgono a oltre 1,5 milioni nel trimestre settembre-novembre. Il settore primario programma a settembre circa 44mila contratti; mentre l’industria nel suo complesso ricerca oltre 147mila lavoratori nel mese, di cui più di 91mila sono per il manifatturiero e circa 56mila nelle costruzioni. I contratti programmati nei servizi sono poco meno di 377mila: ad offrire le maggiori opportunità i servizi alle persone con 97mila lavoratori ricercati. Nel mese sono difficili da reperire circa 259mila assunzioni programmate, pari a quasi il 46% delle figure professionali da inserire in azienda.

Le imprese della ristorazione prevedono di assumere 75 mila lavoratori nel mese di settembre che salgono a  205 mila nel trimestre settembre-novembre. Questi dati confermano il settore come "volano principale dell’occupazione nel settore turistico", citando il commento diffuso dall'Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio sui dati diffusi dal Bollettino del Sistema  informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del  Lavoro e delle Politiche Sociali. Ma questi dati rappresentano anche il ruolo della ristorazione quale "punto di riferimento per la crescita complessiva dell’occupazione con uno share del 15%".

"Sotto il profilo territoriale - prosegue l'Ufficio Studi di Fipe - sono le imprese attive nelle città più grandi ad esprimere il maggiore fabbisogno di personale a cominciare da Roma, Milano e Napoli. Tra le altre città del sud si segnala Bari".

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.