Ristorazione. Il fatturato cresce dello +0,7% secondo dati Istat

A dicembre 2024, il fatturato della ristorazione cresce dell'1,1% rispetto all'anno precedente, nonostante il rallentamento economico generale.

27 Febbraio 2025 - 16:35
Ristorazione. Il fatturato cresce dello +0,7% secondo dati Istat

MERCATO - Secondo i dati Istat, il fatturato della ristorazione ha registrato un aumento dell’1,1% a dicembre 2024 rispetto allo stesso mese del 2023. Nell’intero anno, la crescita è stata dello 0,7%, un risultato positivo considerando il contesto economico generale, caratterizzato da un forte rallentamento.

La crescita del settore è stata trainata da una prima metà dell’anno dinamica, mentre nella seconda parte si è osservato un calo, influenzato da un’estate debole con diversi mesi in negativo.

Questo andamento va letto nel quadro più ampio dell’economia nazionale, segnata da difficoltà nel settore manifatturiero, criticità nelle costruzioni e una crescita modesta nei servizi (+0,3%). Nonostante queste difficoltà, la ristorazione ha saputo mantenere un trend positivo, confermando la sua resilienza e centralità nel tessuto economico.

Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha commentato positivamente i dati di crescita registrati, soprattutto alla luce delle difficoltà che il settore ha incontrato lungo tutto il 2024.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.