Sammontana e Forno d'Asolo si uniscono. Nasce un nuovo colosso nel mondo dei surgelati

La famiglia Bagnoli e Investindustrial si uniscono per fondere Sammontana e Forno d'Asolo: nasce un nuovo colosso dei surgelati di pasticceria, dessert e gelato

5 Febbraio 2024 - 14:22
Sammontana e Forno d'Asolo si uniscono. Nasce un nuovo colosso nel mondo dei surgelati

La famiglia Bagnoli, che tre generazioni fa ha fondato Sammontana, la prima azienda italiana di gelato, Frozen Investments S.à r.l., una società di investimento di Investindustrial VIII, gestita in modo indipendente (“Investindustrial”) e il senior management delle due aziende annunciano una partnership per unire Sammontana, di proprietà della famiglia Bagnoli, con FdA Group (“Forno d’Asolo”), al fine di creare un produttore d’eccellenza internazionale di prodotti surgelati di pasticceria, dessert e gelato.

La famiglia Bagnoli, Investindustrial e il senior management deterranno il 100% del nuovo gruppo con il controllo operativo che resta nelle mani della famiglia e Investindustrial che guiderà l’espansione internazionale. Leonardo Bagnoli, CEO di Sammontana, sarà nominato Presidente, mentre Alessandro Angelon, CEO di Forno d’Asolo, diventerà CEO del nuovo gruppo. Marco Bagnoli diventerà Presidente di Sammontana Spa. 

La partnership combina l'esperienza della famiglia Bagnoli nel settore del gelato e della pasticceria surgelata con il potenziale di crescita di Forno d’Asolo e la capacità di Investindustrial di globalizzare con successo aziende manifatturiere italiane di alta qualità. Questa partnership unisce due aziende complementari che prestano la massima attenzione alla qualità, simboli dell’eccellenza italiana e con capacità manifatturiere di primo livello, al fine di creare un gruppo internazionale globale di prodotti surgelati di pasticceria, dessert e gelato attraverso un processo di buy and build e un’ulteriore espansione geografica.

Il gruppo risultante dall’unione di Sammontana e Forno d’Asolo avrà un fatturato di quasi 1 miliardo di euro con stabilimenti produttivi in Italia, negli Stati Uniti e in Francia, e oltre 2.500 dipendenti.

La nuova entità opererà attraverso molteplici canali, essendo partner di rilievo per i principali bar, ristoranti, hotel, rivenditori alimentari e aziende di catering per i prodotti surgelati di pasticceria, dessert e gelato.

Con sede a Empoli, in Toscana, e fondata nel 1946, Sammontana è un centro di eccellenza per l'industria della pasticceria surgelata e del gelato in Italia. Il suo portafoglio prodotti include marchi iconici - come il gelato Sammontana e la pasticceria surgelata Tre Marie - che vengono principalmente venduti a hotel, ristoranti, bar, società di catering, supermercati e gelaterie. Un’offerta che riflette l'impegno continuo dell'azienda verso l'innovazione, che tra gli altri ha prodotto la nascita di una gamma di gelati senza lattosio e senza glutine, con ingredienti al 100% di origine vegetale.

Fondata nel 1985 e con sede a Maser, Treviso, Forno d’Asolo è un produttore e distributore di prodotti surgelati di alta qualità, tra cui pasticceria dolciaria e salata da forno. L'azienda vende i suoi prodotti, tra cui i noti marchi Forno d’Asolo e Bindi, principalmente a bar, ristoranti, hotel e società di catering, con oltre 70.000 clienti in 40 paesi in tutto il mondo.

Commentando l’operazione, Leonardo Bagnoli, CEO di Sammontana e rappresentante della seconda generazione della famiglia Bagnoli, che diventerà Presidente del nuovo gruppo, ha dichiarato: "Siamo davvero lieti dell’unione di Sammontana e Forno d’Asolo e siamo estremamente lieti di aver trovato un partner come Investindustrial con una visione industriale condivisa e un comprovato track record di investimenti di successo in imprese familiari. Investindustrial ha dimostrato chiaramente la sua capacità di   far crescere aziende con sede in Italia a livello internazionale e in modo sostenibile, mantenendo rispetto per la loro cultura e tradizione. Non vediamo l'ora che ripetano questo successo in partnership con noi. Sono anche orgoglioso di annunciare che il nuovo gruppo potrà contare su un management di primario livello, che beneficerà del contributo delle due aziende".

Andrea C. Bonomi, Presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial, ha aggiunto: "Crediamo molto nella collaborazione con la famiglia Bagnoli. Sia Sammontana che Forno d’Asolo sono aziende di grande successo con management eccellenti e un buon track record in materia di sostenibilità. Entrambe le società hanno completato diversi add-on negli ultimi anni, fornendo una solida piattaforma grazie alla quale la famiglia Bagnoli e Investindustrial potranno perseguire una strategia di buy and build per internazionalizzare ulteriormente il gruppo risultante dalla loro unione, specialmente nel mercato statunitense".

Alessandro Angelon, CEO di Forno d’Asolo, che diventerà CEO del nuovo gruppo, ha dichiarato:"Siamo entusiasti di collaborare con la famiglia Bagnoli e Investindustrial. Insieme abbiamo individuato il significativo potenziale di crescita del nuovo gruppo, dato sia dai marchi e dai prodotti altamente riconoscibili di Sammontana e Forno d’Asolo, sia dall'opportunità di espansione geografica. Entrambi gli azionisti sono molto ben posizionati per supportare la nostra prossima fase di crescita, e non vediamo l’ora di affrontare le stimolanti opportunità dei prossimi anni. A nome del team di Forno d’Asolo, vorrei infine ringraziare BC Partners per il supporto fornito negli ultimi cinque anni".

Nell’operazione Sammontana è stata assistita da Assietta Corporate Finance come advisor finanziario e da Bird & Bird per gli aspetti legali.
Investindustrial è stata assistita, per gli aspetti legali, da BonelliErede con Lombardi e Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison. Il venditore, BC partner, è stato assistito da Rothschild e Latham & Watkins

Sammontana Italia, nata quasi 80 anni fa a Empoli grazie all’iniziativa prima di Romeo Bagnoli e quindi del figlio Renzo Bagnoli, è la prima azienda italiana per la produzione di gelato nel nostro Paese. È oggi parte di un Gruppo – Sammontana Italia – che è leader per la produzione di gelato e di croissanterie, con brand importanti come Sammontana, Tre Marie e Il Pasticcere. Italiane sono le origini e la proprietà dell’Azienda, italiane sono la ricerca e sviluppo che alimentano la tensione continua verso la più alta qualità e sostenibilità del prodotto. Anche la produzione è interamente italiana, dislocata in tre stabilimenti produttivi: Empoli, Verona e Vinci. L’evoluzione dell’azienda è una storia di successo imprenditoriale tipicamente italiana, basata sull’inventiva, sulla consapevolezza del valore delle proprie radici culturali e su uno sguardo fiducioso verso il futuro, con la responsabilità verso le giovani generazioni. La mission di Sammontana è creare prodotti alimentari di alta qualità con ricette pensate per un’esperienza di vero piacere. Sammontana Italia è inoltre impegnata da diversi anni in un percorso di impegno in ambito ambientale per la compensazione e riduzione dell’impatto dei processi relativi a produzione, commercializzazione e vendita dei propri prodotti e anche in ambito sociale a supporto delle nuove generazioni con partnership con università e scuole secondarie. L’impegno prosegue anno dopo anno e ha portato Sammontana Italia a investimenti e innovazioni distintive nel proprio mercato per una crescente sostenibilità delle proprie attività. Nel 2023 l’azienda è diventata società benefit. 
Investindustrial è un gruppo europeo leader di società di investimento, holding e consulenza gestite in modo indipendente con oltre 13 miliardi di euro di fondi raccolti. Con un approccio profondamente radicato nelle tematiche ESG, Investindustrial da 33 anni fornisce ad aziende del segmento mid-market capitale, competenza industriale, sostegno operativo e una piattaforma globale per accelerare la creazione di valore sostenibile e l’espansione internazionale. Alcune società di Investindustrial sono autorizzate e soggette al controllo regolamentare della FCA nel Regno Unito e della CSSF in Lussemburgo. Le società di investimento di Investindustrial agiscono indipendentemente l'una dall'altra nonché da ciascun fondo.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.