Scompare Flavio Repetto, imprenditore visionario e patron di Elah-Dufour e Novi

Addio all'imprenditore Flavio Repetto, che con l'acqusizione di Elah, Dufour e Novi diede vita a una fiorente realtà industriale

11 Sett 2023 - 11:04
Scompare Flavio Repetto, imprenditore visionario e patron di Elah-Dufour e Novi

Si svolgono oggi 11 settembre 2023 i funerali di Flavio Repetto, scomparso a 91 anni. Imprenditore illuminato, con l’acquisizione prima di due aziende produttrici di caramelle e prossime al fallimento come Elah e Dufour, e poi della piemontese Novi, specializzata nella lavorazione del cacao, diede vita ad una realtà industriale fiorente. Un vero e proprio polo produttivo a cui affiancò ulteriori attività legate sempre al mondo del Food&Beverage.

Il “re del cioccolato” era di umili origini. Nato a Lerma in provincia di Alessandria nel 1931, nel 1945 si trasferì con la famiglia a Genova dove, per mantenersi agli studi di ragioneria, faceva il cameriere. Conseguito il diploma, a soli 23 anni venne chiamato a dirigere lo stabilimento italiano di un’azienda americana. Erano gli anni in cui il concetto di impresa stava profondamente cambiando, sotto la spinta delle idee di Adriano Olivetti che, come sappiamo, aveva messo al centro dei valori di un’azienda la responsabilità sociale, sottolineando il ruolo fondamentale della forza lavoro nella crescita e nel successo di ogni impresa.

Durante tutto il suo percorso imprenditoriale, infatti, Flavio Repetto ha sempre sostenuto che la vera ricchezza di una fabbrica sono le persone.  
Un percorso iniziato con la costituzione a Lerma, dove era tornato, di una azienda di imbottigliamento di vini del Monferrato, la vinicola Vallechiara. Siamo negli anni ’50 e Repetto innova il mercato del vino introducendo per primo il formato monoporzione.
All’inizio degli anni ’60 fonda la GR Generale Ristorazione, che si occupa di ristorazione collettiva per le mense aziendali, dove apporta un’ulteriore innovazione: la qualità dei pasti, per i quali si avvale degli chef delle navi Costa e Italiana Navigazione. Una formula premium che registrò grande successo, riuscendo ad entrare in aziende del calibro di Ansaldo, Italsider, Michelin, Fiat, Finmeccanica e persino della Camera e del Senato a Roma che scelgono GR per la loro mensa interna.

Imprenditore instancabile, nel 1975 Repetto acquisisce la maggioranza della Sibeto, società di imbottigliamento e distribuzione della Coca Cola per il Piemonte e la Valle d’Aosta.
Ma è negli anni ’80 che avviene la vera svolta: nel 1981 acquisisce dal Tribunale Fallimentare di Genova la Elah e la Dufour, entrambe specializzate nella produzione di caramelle. Nel 1985 diventa proprietario della Novi, anch’essa prossima al fallimento.
Le tre aziende vengono totalmente ristrutturate con l’acquisto di moderni macchinari e, nel caso di Novi, con la costruzione di un nuovo stabilimento, uno dei più moderni del comparto. Diventato il re del cioccolato, Repetto si fa promotore del Consorzio per la difesa della nocciola che lo porta nel 2016 alla firma dell’accordo di filiera con Coldiretti Asti-Alessandria, in cui il gruppo si impegna ad acquistare nocciole dagli oltre 300 produttori locali affiliati.

Il Gruppo Elah-Dufour-Novi conta 400 dipendenti ed esporta prodotti alimentari e dolciari in Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e Medio Oriente, registrando un fatturato di 400 milioni.

Il grande impegno imprenditoriale e le tante attività di sostegno ad iniziative culturali e sportive ed eventi (Treno Verde di Legambiente, le attività del Teatro Nazionale di Genova, il sostegno alla squadra di Basket di Casale Monferrato (JB Monferrato) e la Società Forza e Virtù di Novi Ligure, la sponsorizzazione del Giro d’Italia), gli sono valsi numerosi riconoscimenti, tra i quali la laurea Honoris Causa in ingegneria meccanica, la cittadinanza onoraria di Bra e Novi Ligure e – quella che più lo rendeva orgoglioso – la nomina di Cavaliere del Lavoro da Sandro Pertini.
Instancabile lavoratore, Flavio Repetto si è recato ogni giorno in ufficio fino a 91 anni. Lascia un’immensa eredità di valori umani e professionali. 

Fonte: intervista rilasciata da Flavio Repetto a L'Economia del Corriere nel 2022 (https://www.corriere.it/economia/)
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Compila il mio modulo online.