Sigep 2026: Accademia Maestri Lievito Madre presenta cinque giorni di masterclass e degustazioni

Dal 16 al 20 gennaio l'Accademia dei Maestri del Lievito Madre anima il SIGEP di Rimini con eventi, degustazioni e incontri sull'arte della lievitazione

15 Gen 2026 - 12:03
Sigep 2026: Accademia Maestri Lievito Madre presenta cinque giorni di masterclass e degustazioni

ENTI E CONSORZI - A Sigep World 2026 lo stand istitluzionale dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano (B2-026), sarà animato da un ricco programma di appuntamenti dedicati all'eccellenza artigianale e alla cultura del lievito madre.

Un viaggio tra tradizione e innovazione

L'evento fieristico internazionale, punto di riferimento per i professionisti della pasticceria, panificazione e ristorazione, diventa palcoscenico per celebrare i primi cinque anni di attività dell'Accademia MLM e presentare le attività del 2026.

I primi cinque dell'Accademia hanno visto la trasformazione di progetti in risultati concreti, dalla tradizione verso l'innovazione, attraverso iniziative che hanno segnato il settore.
Tra i progetti realizzati ricordiamo le importanti Convention internazionali, autentici osservatori sul Panettone italiano che hanno registrato un'ampia partecipazione, il Panettone World Championship, l'unico campionato dove i prodotti vengono realizzati interamente dal vivo: la competizione ha raggiunto nel 2025 la seconda edizione a squadre, conquistando l'attenzione di pubblico e media a livello globale. L'International School di Bologna si conferma riferimento formativo per i giovani che si avvicinano all'arte della lievitazione, mentre le creazioni esclusive dei dolci da ricorrenza – Pan dei Re per l'Epifania, Unica per la Festa della Donna e Baffo del Papà per la Festa del Papà – sono diventate classici contemporanei firmati dai Maestri.

Il programma degli incontri allo stand

Durante i cinque giorni fieristici, Maestri lievitisti specializzati in pasticceria, panificazione e pizza proporranno al pubblico un percorso sensoriale e culturale articolato in degustazioni esclusive, anteprime e momenti di approfondimento sulla tutela e valorizzazione del Lievito Madre.

Il presidente Claudio Gatti introdurrà gli appuntamenti insieme ai maestri provenienti da ogni regione italiana, giovani lievitisti e rappresentanti delle aziende sostenitrici dell'Accademia, accompagnando i visitatori in un racconto che intreccia le radici storiche con le prospettive future dei grandi lievitati. Di seguito il calendario degli appuntamenti:

  • VENERDÌ 16 GENNAIO – IL PANDORO ACCADEMICO
    Ore 11.30 – 12.30 – Il bouquet aromatico, tecnica e conoscenza con Aniello Di Caprio e Manuel Scarpa 
    Ore 15.00 -16.00 – Prima scelta: il burro con Antonio Angora e Nicola Antonacci

  • SABATO 17 GENNAIO – IL PANETTONE DEI MAESTRI
    Ore 11.30 – 12.30 - La gestione del lievito madre con Claudio Colombo e Beniamino Bazzoli 
    Ore 15.00-16.00 – La cura e la scelta delle materie prime con Fabrizio Pantaloni e Andrea Ceracchi (Maciste)
  • DOMENICA 18 GENNAIO – DOLCI DA RICORRENZA by AMLM
    Ore 11.30 – 12.30 - Il Baffo e l’Unica con Oscar Pagani
    Ore 15.00-16.00 – Il Pan dei Re con Stefano Lorenzoni
  • LUNEDÌ 19 GENNAIO – LA COLOMBA D’AUTORE
    Ore 11.30 – 12.30 – Le tecniche di impasto con Salvatore Tortora
    Ore 15.00-16.00 – Tecniche di gestione e di vendita del prodotto con Nicola Antonacci e Marco Alberti

  • MARTEDÌ 20 GENNAIO – IL LIEVITO MADRE E LA TECNICA DELLA VASOCOTTURA
    Ore 10.30 – 11.30 – I lievitati alternativi nella tecnica della vasocottura con Stefano Lorenzoni e Luca 

Masterclass e appuntamenti speciali

Gli Accademici terranno anche masterclass presso lo stand Masaf-Ismea Frutta a Guscio 011 Hall Sud secondo questo calendario: venerdì alle 14.30 con Beniamino Bazzoli, sabato alle 11.00 con Alessandro Bertuzzi e alle 15.00 con Oscar Pagani, domenica alle 11.00 con Anna Magnati e Francesca Sambo, domenica alle 15.00 con Giovanni Casavola, martedì alle 11.00 Marco Aliberti.

Due ulteriori incontri sono previsti lunedì 19 gennaio presso lo stand Brazzale (PAD B5, STAND 021), la più antica impresa lattiero casearia italiana: dalle 12.30 alle 13.30 si terrà GIOVANI TALENTI DEI GRANDI LIEVITATI con Giuseppe Buoninconti e Vincenzo Caputo, Anna Magnani, Lucia Morrone, seguito dalle 13.30 alle 14.30 da MONDIALE A SQUADRE DEL PANETTONE: UNA SFIDA SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE con Giovanna Chen - accademica e team manager del team Taiwan che si è aggiudicato il trofeo PWC2025, insieme a Claudio Gatti, Francesco Elmi e Alessandro Bertuzzi.

L'iniziativa si realizza con il contributo degli sponsor dell'Accademia MLM: AFA Arredamenti, Agugiaro & Figna Molini e Le Sinfonie, Bombonette, Brazzale, Cesarin, Domori, Dobla, Ravifruit France, Eurovo, Goeldlin, Mielizia, Gruppo Polin, Reviva Group, Ricette in cloud, Ambrogio Sanelli, Valverde.

Compila il mio modulo online.