Sodexo lancia lo stipendio solidale per i suoi lavoratori
Attivazione degli ammortizzatori sociali, anticipazione del Fondo Integrazione Salariale e fondo di solidarietà: questi gli aiuti messi in campo da Sodexo per i suoi dipendenti in questo periodo difficile
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.
Fornire un sostegno concreto ai collaboratori offrendo loro una possibilità di spending più vicina a quella normalmente a disposizione: è l’impegno di Sodexo a favore dei dipendenti che a seguito dell’emergenza Coronavirus, che ha causato la chiusura dei servizi di ristorazione e la riduzione delle attività lavorative, hanno patito un forte impatto economico.
Questo il principale obbiettivo dell’Employee Relief Program, iniziativa lanciata da Sodexo a livello globale dal valore di 30 milioni di euro che ha coinvolto il Gruppo in tutto il mondo.
Ognuno ha fatto la propria parte e oltre 200 top manager hanno rinunciato al proprio bonus per l’anno fiscale 2020. In aggiunta alla rinuncia del bonus e per i prossimi sei mesi, tutti i membri del Comitato Esecutivo contribuiranno con il 10% del proprio stipendio, Sophie Bellon, Presidente del Gruppo Sodexo, e Denis Machuel, CEO Gruppo, rinunceranno al 50% del proprio compenso.
L’Italia è stata tra i primi paesi e tra i più duramente colpiti dal COVID-19. Sodexo Italia ha aumentato il supporto dell’Employee Relief Program con un proprio piano di solidarietà, ha attivato gli ammortizzatori sociali e anticipato il Fondo di Integrazione Salariale per dare sollievo immediato ai lavoratori senza aspettare le lungaggini della burocrazia.
“Tutte queste iniziative rappresentano la giusta misura per garantire il sostegno ai nostri collaboratori e dar loro un forte messaggio di speranza e vicinanza in vista di una nuova normalità che ci impegniamo a costruire assieme – ha spiegato Stefano Biaggi, Presidente e CEO di Sodexo Italia – Stiamo facendo il possibile per aiutarli concretamente dal punto di vista economico garantendo loro il posto di lavoro e con sostegni alla capacità di spesa malgrado la diminuita attività operativa. Voglio esprimere la mia gratitudine nei confronti di tutti i dipendenti, sia coloro che a causa della chiusura di scuole e aziende si sono dovuti fermare loro malgrado, sia coloro che hanno lavorato con coraggio nei presidi sanitari accanto ai medici e ai pazienti”.
[caption id="attachment_61362" align="aligncenter" width="1707"] Stefano Biaggi[/caption]
Sodexo in Italia Presente in Italia sin dal 1974, Sodexo, attraverso le sue Divisioni specializzate, offre Servizi On-site (Ristorazione, Cleaning, Faciliti Management Hard & Soft) dedicati ad Aziende, Scuole, Sanità e Senior, grazie ai suoi 10.100 collaboratori che operano in 1.300 punti servizio. Sodexo offre anche Servizi di Benefits and Rewards (Pass Lunch, Pass Incentive, Pass Mobility, Pass Health…). it.sodexo.com
Il gruppo Sodexo Creata nel 1966 da Pierre Bellon, Sodexo è leader mondiale nei servizi che migliorano la Qualità della Vita, fattore essenziale che contribuisce al progresso degli individui ed alle performance delle organizzazioni. Presente in 67 Paesi, Sodexo serve ogni giorno 100 milioni di consumatori attraverso un’offerta unica di Servizi On-site, Benefits and Rewards Services e Servizi per la Persona e a Domicilio. Con più di 100 mestieri, Sodexo propone ai suoi clienti un’offerta integrata di servizi, frutto di oltre 50 anni di esperienza: dall’accoglienza, alla sicurezza, dalla manutenzione alle pulizie, dalla ristorazione al facility management; da servizi e programmi che favoriscono l’impegno dei collaboratori a soluzioni che semplificano e ottimizzano la gestione dei viaggi e delle spese di lavoro, dai servizi di assistenza a domicilio a quelli per l’infanzia e a quelli di concierge. I successi e le performance di Sodexo si basano sulla sua indipendenza, sul suo modello economico sostenibile e sulla sua capacità di assicurare lo sviluppo e l’impegno dei suoi 470.000 collaboratori in tutto il mondo. www.sodexo.com
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.