Stalle futuristiche e ecosostenibilità: ecco come i bambini immaginano la mozzarella di bufala "del futuro"

Fattorie Garofalo ha chiesto ad un gruppo di bambini come immagina il futuro della Mozzarella di Bufala. Le loro idee sono diventate un calendario grazie all'IA

12 Dic 2023 - 11:40
Stalle futuristiche e ecosostenibilità: ecco come i bambini immaginano la mozzarella di bufala "del futuro"

Fattorie Garofalo, azienda di Capua (CE) a filiera integrata e circolare, primo produttore al mondo di Mozzarella Dop ha aperto le sue porte a un gruppo di 13 bambini, dai 6 agli 11 anni, che hanno potuto visitare ed esplorare l’azienda, conoscere tutti i passaggi e il lavoro necessario per realizzare una mozzarella di bufala. La visita ha permesso a questi bambini di scoprire e osservare il lungo processo produttivo della mozzarella, fase per fase, partendo dall’allevamento delle bufale fino alla vendita al consumatore, passando per l’utilizzo e la produzione di energie rinnovabili. 

Alla fine del percorso, i bambini hanno presentato le loro idee per lo sviluppo futuro del settore. Dei veri e propri desideri che sottolineano la volontà di condivisione di un prodotto così gustoso: dalla pioggia di latte di bufala direttamente dalle nuvole per poterlo portare a tutti nel mondo fino alla costruzione di un caseificio sulla luna per astronauti ed extraterrestri. Ma non solo, l’attenzione e la sensibilità verso gli animali è stata dimostrata dai suggerimenti per la creazione di stalle “super confortevoli” dotate di materassi e accessori per coccolare i capi bufalini.

C’è poi chi ha immaginato il casaro robot, ma, allo stesso tempo, si augura che sempre più persone imparino a “mozzare” perché “fare la cosa più buona del mondo è il lavoro più bello di tutti” o perché “le mozzarelle non devono finire mai”. E così via.
Insomma, fantasia e idee chiare da vendere. Per questo Fattorie Garofalo ha deciso di provare a dargli forma e realizzarle, per quanto possibile, grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale. Il risultato è il “Calendario Fattorie Garofalo 2024” che, per ogni mese del nuovo anno, rivelerà una di queste idee con un’immagine esplicativa.
Il calendario sarà distribuito nei punti vendita di Fattorie Garofalo e nei suoi travel retail presenti nei principali aeroporti e nelle stazioni italiane. Lo scopo sarà quello di comunicare la grande passione che, sin da piccoli, nel nostro Paese coltiviamo per la Mozzarella di Bufala Campana Dop e le ispirazioni a cui può dar vita questo prodotto simbolo dell’eccellenza made in Italy.    

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.