Svolta per la ristorazione di lusso: Langosteria diventa socio Fondazione Altagamma
Il gruppo milanese Langosteria diventa socio di Altagamma, prima impresa dell'alta ristorazione ad entrare nella fondazione del Made in Italy
RISTORAZIONE - Il gruppo Langosteria, presente con i suoi ristoranti a Milano, Parigi e St. Moritz e con progetti di espansione a Londra e Porto Cervo, è stato ammesso come socio nella Fondazione Altagamma.
L'ingresso rappresenta un traguardo storico per il settore della ristorazione di alta gamma. "Vincitrice nel 2017 del Premio Giovani Imprese, Langosteria entra oggi a far parte di Altagamma pienamente come Socia: un riconoscimento rilevante al suo concept innovativo che rappresenta un modello esemplare di esperienza italiana a 360°", ha spiegato Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma.
Settore in crescita del 27% e soddisfazione del fondatore
Il settore dell'alta ristorazione sta vivendo una fase di significativa crescita economica. "Langosteria coniuga ristorazione di altissimo livello, un servizio impeccabile ed eccellenti proposte enogastronomiche. Per questo il Consiglio di Amministrazione di Altagamma ha deciso di accogliere fra i Soci, per la prima volta, un'impresa dell'alta ristorazione come Langosteria. Il settore è in forte crescita: dal 2022 al 2024 ha registrato un +27% e l'anno scorso ha raggiunto i 28 miliardi di euro a livello mondiale. Sempre più dinamico, il food retail è parte essenziale dell'attrattività turistica italiana ed emblema del nostro stile di vita", ha dichiarato Lazzaroni.

Enrico Buonocore, Founder & CEO del Gruppo Langosteria, ha espresso grande soddisfazione per questo riconoscimento. "Entrare in Fondazione Altagamma e rappresentare l'italianità nel mondo a fianco di imprese d'eccellenza è un onore immenso", ha affermato il fondatore. "Quello di Langosteria è un modello unico nella ristorazione e sono orgoglioso che venga riconosciuto. Dagli inizi del 2007 a oggi abbiamo costruito tutto con coraggio, immaginazione e una costante volontà di migliorarci. Il vero valore di Langosteria sono le persone, e sono fiero di condividere questo traguardo con la mia squadra".
Enrico Buonocore
Altagamma: 124 brand ambasciatori del Made in Italy
La Fondazione Altagamma rappresenta l'élite delle aziende italiane del lusso e dell'eccellenza. L'organizzazione raggruppa 124 brand che fungono da ambasciatori dell'unicità e dello stile di vita italiano nel mondo, con un patrimonio storico complessivo che supera i 10.000 anni e un'età media di oltre 92 anni. La composizione delle imprese associate include 32 marchi della moda, 22 del settore alimentare, 26 del design, 20 dell'ospitalità, 7 dei motori, 5 della nautica, 5 della gioielleria e altri 7 appartenenti a diversi settori. Oltre ai soci, la fondazione annovera 25 Partner, tra cui società di consulenza e servizi finanziari, media e retailer.
GRUPPO LANGOSTERIA
Langosteria, fondata nel 2007 da Enrico Buonocore, ha ristoranti a Milano, Parigi, Paraggi e St Moritz, e continua la sua espansione con prossime aperture a Milano in Via Montenapoleone, Londra e Porto Cervo. Il Gruppo propone una cucina raffinata e contemporanea, basata sui migliori ingredienti di mare provenienti da tutto il mondo, in un’atmosfera dallo stile inconfondibile, sofisticata e sempre accogliente. A Langosteria, l’ospitalità si celebra in ogni dettaglio, attraverso una continua ricerca dell’eccellenza per creare esperienze indimenticabili. Per avere maggiori informazioni sul Gruppo Langosteria: https://www.langosteria.com/it
FONDAZIONE ALTAGAMMA
Altagamma riunisce dal 1992 le migliori imprese dell’Alta Industria Culturale e Creativa che promuovono nel mondo l’eccellenza, l’unicità e lo stile di vita italiani. Unica per la sua trasversalità, Altagamma accoglie 124 brand dei 7 settori della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, dei motori e della nautica. La Mission di Altagamma è contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese dell’industria culturale e creativa italiana, offrendo così anche un contributo allo sviluppo economico del Paese. L’alto di gamma rappresenta un’industria da 144 miliardi di euro, in Italia, e fornisce un contributo al PIL del 7,4%. La quota dell’export è di oltre il 70%. Coinvolge 1.922.000 occupati, diretti e indiretti, pari all’8,2% dell’occupazione italiana. www.altagamma.it
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






