Teatro Luxury Apartments: nuova proposta di ospitalità Starhotels

Starhotels debutta negli appartamenti di lusso con Teatro Luxury Apartments Firenze, obiettivo: richiamare turismo maggiormente radicato nell'elegante quartiere

1 Agosto 2025 - 12:41
Teatro Luxury Apartments: nuova proposta di ospitalità Starhotels

OSPITALITÀ E TURISMO - Nel capoluogo toscano prende forma una nuova realtà dell'ospitalità di prestigio con i Teatro Luxury Apartments Firenze – Starhotels Collezione, iniziativa residenziale d'eccellenza finalizzata a favorire permanenze di lunga durata e a sviluppare un turismo maggiormente radicato nel territorio e nella quotidianità dell'elegante zona cittadina che si affaccia sull'Arno, in prossimità del centro storico, realizzata alla fine dell'Ottocento per commemorare i cinque anni di Firenze Capitale.

L'iniziativa, inaugurata nel 2020 e realizzata da Hines e Blue Noble, due protagonisti di rilievo del settore immobiliare internazionale, tramite il fondo immobiliare "Future Living" amministrato da Savills Investment Management SGR SpA, si colloca all'interno di un vasto progetto di rinnovamento urbano orientato al futuro, che restituisce prestigio e splendore a una zona nevralgica della città rimasta per decenni abbandonata. Per valorizzare il patrimonio artistico cittadino, la facciata storica del Teatro del Maggio Fiorentino è stata preservata e restaurata. L'eccellenza dell'accoglienza italiana sarà assicurata da Starhotels, il gruppo leader nell'hospitality fondato a Firenze, selezionato per la sua capacità di coniugare tradizione, legame territoriale e uno stile distintivo, tutto nel segno del Made in Italy. Un partner d'eccellenza, emblema di ospitalità genuina, raffinatezza e cura del servizio, che trasferirà negli appartamenti la medesima attenzione e qualità che caratterizzano le sue strutture alberghiere.

"Siamo orgogliosi di dare vita a questo progetto che rappresenta un momento straordinario per il Gruppo e noi fiorentini." commenta Elisabetta Fabri, Presidente e AD Starhotels. "I Teatro Luxury Apartments rappresentano una forma di accoglienza profondamente rispettosa del patrimonio culturale della città e che si integra armoniosamente con il tessuto locale. Accanto alle residenze, infatti, sono previsti spazi di condivisione aperti alla comunità, pensati per arricchire la vita del quartiere." Le dichiarazioni del vertice aziendale sottolineano l'importanza del radicamento territoriale nell'iniziativa.

I Teatro Luxury Apartments inizieranno l'attività in modalità soft opening durante l'estate, per raggiungere la piena operatività dall'Autunno 2025. Le unità abitative, disponibili in diverse tipologie e dimensioni, sono concepite per garantire un'esperienza autentica e flessibile, dall'atmosfera finemente domestica, ideale per chi intende scoprire Firenze con tranquillità, assorbendone il ritmo quotidiano e promuovendo così una modalità di turismo più responsabile e sostenibile. L'accesso ai Teatro Luxury Apartments è situato in via Magenta, nel cuore della Firenze Capitale, nelle vicinanze dei luoghi più rinomati del centro storico, delle prestigiose arterie commerciali e delle caratteristiche botteghe dell'Oltrarno, a breve distanza pedonale dalla stazione di Santa Maria Novella.

Elemento centrale e operativo di questa trasformazione sarà l'inaugurazione della nuova Piazza Maria Callas, uno spazio completamente riqualificato, accessibile al quartiere e alla città di Firenze, destinato a diventare luogo di aggregazione e condivisione per abitanti e visitatori.

La piazza si sviluppa al centro dei tre edifici che ospitano gli appartamenti, denominati rispettivamente Puccini, Rossini e Verdi, in un evidente e doveroso tributo al patrimonio culturale del precedente teatro del Maggio. L'intervento, inoltre, non si limita a restituire dignità e centralità a un sito caro alla memoria collettiva, ma contribuisce anche alla riqualificazione dell'area complessiva, attivando un processo di valorizzazione urbana.

Oltre alle residenze dei Teatro Luxury Apartments, il progetto di rigenerazione urbana comprenderà numerosi servizi aperti alla comunità, tra cui un Wellness Center con Spa e zona fitness e aree ristorative. Tutto sarà realizzato nel rispetto dei più elevati standard internazionali di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, con l'obiettivo di conseguire la certificazione LEED GOLD.

I Teatro Luxury Apartments costituiscono una nuova modalità dell'abitare contemporaneo: più consapevole, integrata e rispettosa del contesto urbano. Un'idea di ospitalità evoluta, che grazie alla direzione di Starhotels si traduce in un'esperienza autenticamente italiana, al servizio della città e dei suoi ospiti.

Leggi la notizia anche su HostyNews.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.