Trucillo caffè ufficiale del Convegno Giovani Imprenditori: 75 anni di tradizione a Capri

Trucillo porta il suo caffè al 40° Convegno Giovani Imprenditori a Capri: 75 anni di storia salernitana e tre generazioni di eccellenza.

2 Ottobre 2025 - 12:24
Trucillo caffè ufficiale del Convegno Giovani Imprenditori: 75 anni di tradizione a Capri

CAFFÈ - La storica torrefazione salernitana Caffè Trucillo, realtà indipendente gestita dalla famiglia fondatrice da 75 anni e ormai alla terza generazione, è stata scelta come caffè ufficiale per il 40° Convegno Nazionale Giovani Imprenditori. L'appuntamento è fissato a Capri per il 10 e 11 ottobre, con sede al Grand Hotel Quisisana.

Come da tradizione consolidata dal 1985, l'isola dei faraglioni ospiterà centinaia di giovani imprenditori da ogni angolo d'Italia, pronti a dialogare con esponenti istituzionali, politici e della società civile. Un confronto cruciale per dare voce alle necessità del tessuto produttivo nazionale, amplificato dalla presenza dei più importanti media del territorio e dell'intero Paese.

Negli spazi dedicati agli sponsor e alla stampa, ogni pausa caffè porterà la firma Trucillo, realtà fortemente legata al proprio territorio non soltanto per le radici storiche (fu proprio sul lungomare di Salerno che il fondatore Cav. Cesare avviò la tostatura del caffè nel 1950), ma anche per la costante dedizione nel diffondere in Italia e oltre confine l'eccellenza del caffè italiano, attraverso un approccio imprenditoriale sano e trasparente.

"Siamo molto lieti di partecipare con i nostri prodotti e il nostro nome in questo evento così prestigioso e rilevante per il nostro territorio." – ha dichiarato Antonia Trucillo, responsabile coffee sourcing dell'impresa familiare – "Il caffè per noi Italiani ha un significato molto complesso, che va al di là del piacere della bevanda. È un elemento che unisce le persone, che completa un incontro, spesso un appuntamento di lavoro, che accompagna conversazioni, momenti e decisioni cruciali. Esserne ambasciatori in un contesto di questa portata è un onore per noi."

Antonia Trucillo, affiancata dalla sorella Andrea e dal fratello Cesare, incarna la terza generazione aziendale, attiva da diversi anni nell'introdurre significative innovazioni: dalla catena di approvvigionamento ai processi produttivi, dalla trasformazione digitale alle pratiche sostenibili, dall'attivazione di nuovi canali distributivi interni all'espansione sui mercati esteri. Un cammino intrapreso insieme alla seconda generazione, incarnata da Matteo Trucillo, figlio del fondatore, e da Fausta Colosimo. Quest'ultima, insieme ad Antonia Trucillo, è attivamente coinvolta nelle attività di Confindustria Salerno, rispettivamente all'interno del Consiglio Generale e del Gruppo Alimentare.

I partecipanti al convegno caprese avranno modo di assaporare le miscele realizzate con chicchi di caffè scelti personalmente da Antonia Trucillo durante le sue frequenti trasferte nei Paesi di origine, combinati con maestria dalla giovane imprenditrice salernitana, riconosciuta come una delle massime esperte del comparto grazie alla qualifica di Q-grader, la certificazione di più alto livello riconosciuta a scala internazionale.

Leggi la notizia anche su ClubdelCaffe.com

Compila il mio modulo online.