Un francobollo dedicato ai cento anni di Tonno Maruzzella
Nel 1918 Igino Mazzola fondava la sua ditta specializzata nel commercio estero dei prodotti ittici; a distanza di cento anni da quella data, Tonno Maruzzella continua la sua storia e celebra un secolo di attività con un francobollo emesso il 26 maggio scorso dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il francobollo, del valore di 0,95 euro, stampato in 400.000 esemplari dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, raffigura delle commesse all'esterno di un negozio di generi alimentari che promuovono l'acquisto del Tonno Maruzzella confezionato in un contenitore di vetro dove è riprodotto il logo.
La scritta "1918 2018" vuole ricordare la lunga strada percorsa dall'azienda genovese che decise di investire nel pesce azzurro a seguito delle sanzioni imposte all'Italia dopo la conquista del Regno d'Etiopia, tramite l'acquisto di una fabbrica di sardine e pesce azzurro a Marano Lagunare, in provincia di Udine.
Lo stabilimento nel 1938 subisce un riadattamento, finalizzato a coinvolgere nella vita lavorativa dell’azienda la popolazione locale, che vive in condizione di forte indigenza. Per potenziare la propria attività Igino Mazzola acquista una flotta di 18 imbarcazioni e forma i suoi dipendenti facendo arrivare dall’Istria pescatori esperti.
Ai pescatori, che divennero abilissimi nella pesca in mare aperto, venne successivamente ceduta la flotta che forniva comunque materia prima alla società di Marano Lagunare che, nel mentre, si evolveva.
Nel 1948 si passò dalla produzione di sardine a quella di anguille, sgombri e quindi anche al tonno. Dopo gli anni difficili della guerra, nel 1958 nasce il marchio Maruzzella nella confezione da 100 g viene proposto un prodotto di largo consumo realizzato però con una materia prima di difficile reperibilità. Il tonno è infatti acquistato dalla flotta giapponese che pesca nell'Oceano Atlantico.
Oggi il Tonno Maruzzella è presente nei mercati globali, sempre più attento a cogliere le esigenze dei consumatori con prodotti di qualità che guardano ancora alla tradizione dell’azienda lunga un secolo.
Compila il mio modulo online.