Una pioggia di stelle per i "Ristoranti contro la Fame"

Sono circa 50 gli stellati parte dell'iniziativa solidale Ristoranti contro la Fame che hanno mantenuto il loro riconoscimento nella Guida Michelin Italia 2024

17 Nov 2023 - 10:46
Una pioggia di stelle per i "Ristoranti contro la Fame"

Ristoranti contro la Fame, la più grande campagna solidale della ristorazione in Italia promossa da Azione contro la Fame che coinvolge ristoranti, chef e amanti del cibo, celebra i ristoranti presenti nella Guida Michelin Italia 2024 che hanno aderito all'iniziativa. 

Tra questi come non menzionare l’Atelier Moessmer di Norbert Niederkofler a Brunico, premiato con Tre Stelle Michelin più la Stella Verde, straordinario protagonista della cerimonia di quest’anno.
In totale sono circa cinquanta i locali stellati che hanno preso parte a Ristoranti contro la Fame e che hanno mantenuto anche quest'anno il prestigioso riconoscimento. Tra questi, aggiungono alla loro Stella Michelin il nuovissimo Premio Passion Dessert, che celebra l’impegno nella creazione di dolci straordinari, i ristoranti Arnolfo di Colle di Val d’Elsa e Harry’s Piccolo di Trieste, mentre il ristorante Oasis Sapori Antichi di Vallesaccarda aggiunge alla sua Stella anche la Stella Verde Michelin che premia i ristoranti particolarmente impegnati in una cucina sostenibile.

Vedono riconosciuto il loro impegno e conquistano la loro prima Stella i ristoranti La Coldana di Lodi, Casa Mazzucchelli di Sasso Marconi, Cortile Spirito Santo di Siracusa e Saporium di Chiusdino, che insieme alla rossa conquista anche Una Stella Verde.

Passa da una a due Stelle Michelin il Ristorante la Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia, mentre il suo chef Maicol Izzo riceve il Premio Young Chef.

“In questa occasione siamo felici di festeggiare i successi di chi si è distinto per l’eccellenza e per l’impegno. Un impegno che non si ferma alla qualità della proposta, ma che abbraccia anche la solidarietà, contribuendo a garantire ai più vulnerabili una vita libera dalla fame - sono le parole di Simone Garroni, Direttore di Azione contro la Fame.

Ristoranti contro la Fame

Fino a fine anno gli chef e i ristoratori aderenti alla campagna Ristorani contro la Fame invitano i propri clienti a scegliere un piatto o un menu solidale attraverso cui donare. Allo stesso modo, i ristoranti possono scegliere di supportare l’evento con una serata speciale destinando ad Azione contro la Fame parte del ricavato. I fondi raccolti saranno destinati ai progetti che l’organizzazione internazionale porta avanti, in Italia e nel mondo: “Mai più Fame: dall’emergenza all’autonomia” per il sostegno all’occupazione e contro la povertà alimentare in Italia; in Sahel, con l’implementazione dell’intelligenza artificiale per contrastare i cambiamenti climatici; in Libano, con interventi integrati di nutrizione, accesso all’acqua, all’igiene e ai servizi sanitari, con un approccio teso a sviluppare soluzioni durature; nella Repubblica Centrafricana, in cui è in corso un progetto per prevenire e curare la malnutrizione di mamme e bambini sotto i 5 anni. È l’occasione per godere del piacere di un pranzo o di una cena contribuendo all’impegno per garantire a ogni persona una vita libera dalla fame.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro! 

Compila il mio modulo online.