World Vegan Day: la cucina vegetale è un'occasione per i ristoratori
Per il World Vegan Day, Rational analizza le opportunità per i ristoratori che si aprono alla cucina vegetale, con l'ausilio della giusta attrezzatura.
ATTREZZATURE E TECNOLOGIE - Ciò che fino a qualche anno fa appariva come una tendenza passeggera si è trasformato in un movimento consolidato, con circa 500 milioni di vegani nel mondo. Il veganismo rappresenta una grande opportunità per il settore della ristorazione: proporre piatti a base vegetale significa dimostrare competenza culinaria e aprirsi a nuovi target di clientela. Sistemi di cottura moderni come iCombi Pro e iVario Pro di RATIONAL possono offrire un valido supporto in questo percorso.
«Oggi il veganismo va ben oltre le semplici insalate o i surrogati artificiali», afferma Marco Iozzolino, National Corporate Chef di RATIONAL Italia. «Non è una limitazione, ma un'occasione per i ristoratori di esprimere creatività e talento». Il consiglio è di sperimentare con ingredienti stagionali e locali – dalle zuppe di lenticchie ai burritos di fagioli, fino alle Buddha bowl. Tofu, tempeh e jackfruit possono essere utilizzati come alternative alla carne per arricchire il menù.

Un pubblico più ampio del previsto
Va detto che i vegani rappresentano solo una parte del pubblico interessato. Sempre più persone scelgono ad esempio di ridurre il consumo di prodotti animali per motivi etici, salutistici o ambientali, e sono felici di trovare alternative vegetali quando mangiano fuori casa. Anche chi è intollerante al lattosio beneficia delle opzioni vegane.
Un aspetto da considerare è che, mediamente, in un gruppo di dieci persone almeno due evitano prodotti animali o non mangiano carne e per garantire un'offerta adatta a tutti è probabile, quindi, che scelgano un ristorante con un menù variegato.
La tecnologia a supporto della brigata
Preparare piatti vegani può rappresentare una sfida per la brigata di cucina, soprattutto se non ha molta esperienza. In questo caso l'utilizzo di sistemi di cottura intelligenti come iCombi Pro e iVario Pro di RATIONAL può essere di grande supporto. Grazie alla loro intelligenza integrata, questi strumenti adattano automaticamente il processo di cottura agli alimenti, garantendo sempre gusto eccellente e consistenza ottimale, indipendentemente dal livello di esperienza del personale.

L'occasione del 1° novembre
Il World Vegan Day è l'occasione perfetta per i ristoratori per riflettere sull'introduzione della cucina vegetale. «I piatti vegani possono essere un esempio concreto di sostenibilità e arricchire il menù in modo intelligente, offrendo agli ospiti maggiore varietà», conclude Marco Iozzolino.






