Addio a Dario Osella, fondatore delle Fattorie Osella

Si è spento all'età di 92 anni Dario Osella, l'imprenditore che ha fondato, nel 1952, lo storico caseificio "Fattorie Osella"

13 Febbraio 2024 - 12:28
Addio a Dario Osella, fondatore delle Fattorie Osella

Si è spento all'età di 92 anni Dario Osella, l'imprenditore che ha fondato le celebri Fattorie Osella. Nato il 7 luglio 1931 a Caramagna Piemonte (Cuneo), Osella proveniva da una famiglia con una lunga tradizione casearia che si tramandava di generazione in generazione.

La sua passione per il settore caseario lo ha spinto a trasformare l'attività del nonno Giacomo, un margaro produttore di formaggi di alpeggio, in un'affermata realtà industriale. Nel 1952, ha dato vita al caseificio "Fattorie Osella", adottando come logo aziendale il carretto utilizzato dai suoi antenati per trasportare i formaggi nei mercati locali. Specializzatosi nella produzione di formaggi freschi come la robiola e il primo sale, Osella ha guidato l'azienda per oltre 40 anni con un mix unico di idee innovative e spirito imprenditoriale.

Nel 1994, ha siglato un importante accordo con il gruppo Kraft, oggi noto come Mondelēz, per automatizzare i processi industriali e rafforzare la logistica della distribuzione. Nonostante questa evoluzione, lo stabilimento delle Fattorie Osella a Caramagna Piemonte continua a essere il fulcro dell'attività, impiegando 120 dipendenti e trasformando giornalmente 80 tonnellate di latte proveniente da 22 fornitori locali.

La scomparsa di Dario Osella avviene dopo la perdita della sua amata moglie Anna Carlotti nel settembre 2023, una compagna di vita e di lavoro che lo ha affiancato in ogni passo. Lascia ora due figli, Gino e Rossella, oltre a un'eredità imprenditoriale e umana di inestimabile valore.

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha espresso il cordoglio dell'intera comunità per la perdita di un grande imprenditore, sottolineando come le Fattorie Osella siano diventate un simbolo di eccellenza e tradizione grazie al lavoro instancabile di Dario Osella nel corso degli anni.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.