Addio a Sergio Miccù, presidente e fondatore dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani

Ci lascia 70 anni Sergio Miccù, fondatore di APN. Negli ultimi anni è stato un attivo sostenitore del piatto simbolo della città di Napoli

25 Marzo 2024 - 14:53
Addio a Sergio Miccù, presidente e fondatore dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani

Sergio Miccù, il presidente e fondatore dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, ci ha lasciato all'età di 70 anni. Negli ultimi anni, è stato un fervente sostenitore del piatto iconico della città. Nel 2004 ha avviato le procedure per ottenere il riconoscimento europeo della Pizza Napoletana come Specialità Tradizionale Garantita (STG), e ha giocato un ruolo determinante nel percorso che ha portato nel 2017 al prestigioso riconoscimento dell'arte del pizzaiolo napoletano come Patrimonio Immateriale dell'Umanità UNESCO.

Come leader dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, fondata nel 1988, ha avviato alla professione molti giovani che oggi sono i protagonisti della cultura della pizza in tutto il mondo. Miccù è stato anche il promotore di eventi di grande risonanza, come il Campionato Mondiale dei Pizzaiuoli Trofeo Caputo, e grazie alla sua iniziativa, dal 2017 il 17 gennaio è celebrato come la Giornata del Pizzaiolo.

La sua scomparsa ha lasciato un vuoto nel mondo che ruota intorno alla pizza napoletana. Gino Sorbillo, in un post, lo ringrazia per il suo impegno senza riserve a favore della promozione della Pizza Napoletana nel mondo. Don Antonio Starita, già vicepresidente dell'APN, lo ricorda come un amico con il quale ha condiviso molte battaglie, vinte insieme per la difesa e il riconoscimento globale della Pizza Napoletana. La sua eredità continuerà a ispirare e influenzare generazioni di pizzaioli e amanti della pizza in tutto il mondo.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.