APEI debutta su FoodNetwork con ''Sweet Home''
Annunciato il debutto di SWEET HOME, nuovo programma tv dedicato alla pasticceria targato APEI in onda da novembre su Food Network e discovery+
ASSOCIAZIONI, ENTI E CONSORZI - Un nuovo programma televisivo dedicato alla pasticceria, l’ingresso di nuovi associati e un costante aggiornamento professionale sono le principali novità emerse nel corso del terzo Seminario Tecnico organizzato da APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana), tenutosi presso la sede di Cast Alimenti a Brescia. L'evento ha rappresentato un'importante opportunità di confronto e approfondimento sulle nuove frontiere della pasticceria, oltre a costituire un momento per annunciare progetti futuri dell’associazione.
A partire dal mese di novembre, su Food Network (canale 33 del digitale terrestre) e sulla piattaforma discovery+, debutterà SWEET HOME, un nuovo format televisivo che coinvolgerà 29 Ambasciatori APEI. Ogni episodio presenterà un Ambasciatore, il quale condividerà la propria esperienza e la sua interpretazione contemporanea di un dolce tradizionale. La produzione del programma è affidata a In-Nova e Capitaladv, con Gianluca Antonelli come autore e Massimo Giudici come direttore di produzione. La regia è curata da Michelangelo Ingrosso, mentre la conduzione sarà affidata a Irene Colombo, affiancata in ogni episodio dal Maestro Iginio Massari.
Iginio Massari, Presidente di APEI, ha sottolineato l'importanza della comunicazione nel settore della pasticceria: “La comunicazione in pasticceria è fondamentale per trasmettere il valore dell’artigianalità e dell’eccellenza, perché ogni dolce racconta una storia che va oltre i semplici sapori. Una comunicazione efficace, che passa anche dal mezzo televisivo in una chiave innovativa e di forte carica empatica, permette di creare una connessione autentica con il cliente finale, educando il palato e diffondendo così la cultura della pasticceria ad alto livello. Siamo certi che SWEET HOME sarà una novità capace di contribuire a raggiungere questi obiettivi"
Il Seminario Tecnico ha avuto anche l'onore di ospitare il Maestro spagnolo Paco Torreblanca e ha visto l’ingresso di cinque nuove aziende associate, portando il totale degli Ambasciatori a 63. Le nuove adesioni includono Fabrizio Camplone (Pasticceria Caprice, Pescara), Ivano De Chiara (Pasticceria Estasi, Salerno), Emilio Glorioso (Giardino Ascona, Saint Moritz), Marco Cesare Merola (Pasticceria Contemporanea, Caserta) e Roberto Miranti (Pasticceria Orsucci, Torino).
In aggiunta, sono state accolte come nuove aziende sponsor di APEI anche Eurovo, Foodline Waterjet Corporation e GOI Fruit. Durante l'evento, sono stati conferiti attestati di qualità a Fugar per il Pralinato di Nocciola e per il Gusto Cream Limone, alla Distilleria Amato per l’Infuso di Limoncello e per il Rhum Cayenne invecchiato 15 anni, ad Agrimontana per la Purea di Frutta e a Foodline Waterjet Corporation per il taglio ad acqua.
Infine, il Direttivo APEI ha assegnato una Medaglia d’Oro al Maestro Achille Zoia, con la seguente motivazione: “Con ammirazione celebriamo un viaggio straordinario, segnato da passione e dedizione. La tua arte ha trasformato ogni dolce in un’opera d’amore, regalando emozioni indimenticabili. Nonostante le difficoltà incontrate lungo il percorso, hai trovato la forza di credere in te stesso, ottenendo il plauso della comunità pasticcera. Questa Medaglia d’Oro rappresenta il tuo talento, la tua tenacia e il tuo impegno instancabile. Sei un’ispirazione per chi insegue i propri sogni. Ti onoriamo per il contributo impareggiabile all’arte della pasticceria e per il segno indelebile che hai lasciato nei nostri cuori”.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!