Argentiera Ambassadors: il nuvo capitolo del legame tra azienda e appassionati

Acquisti e servizi esclusivi: con Argentiera Ambassadors l'azienda di Castagneto Carducci apre agli estimatori il proprio archivio storico

5 Marzo 2024 - 10:48
Argentiera Ambassadors: il nuvo capitolo del legame tra azienda e appassionati

Argentiera, tenuta che si trova allo zenit meridionale della DOC Bolgheri, sulle alture di Donoratico, ha annunciato il lancio di Argentiera Ambassadors, una nuova iniziativa che rappresenta l'evoluzione del suo storico wine club, mirata a rafforzare e sviluppare nel tempo il legame tra l'azienda e i suoi visitatori.

Questo nuovo spazio e-commerce, disponibile a partire dalla fine di febbraio 2024, è accessibile esclusivamente a coloro che hanno partecipato personalmente a una visita e a una degustazione presso la tenuta di proprietà dell'imprenditore austriaco Stanislaus Turnauer, insieme ai fedeli sostenitori di lunga data.

Gli Ambasciatori avranno la possibilità di acquistare vini e selezioni esclusive, tra cui annate storiche, prodotti in anteprima, prestigiose verticali, bottiglie di grandi dimensioni ed edizioni speciali, il tutto in quantità limitata.

“Ogni bottiglia racchiude un pezzetto della nostra storia – racconta Nicolò Carrara, enologo di Argentiera –, ne è una sintesi irripetibile, frutto della convergenza tra terra, uve, annata e professionalità che le interpretano secondo solidi principi. Ciascun esemplare, quindi, contribuisce a costruire e alimentare, nello spazio e nel tempo, il dialogo tra Argentiera e coloro che desiderano continuare a esplorarla”.

Tutte le bottiglie sono custodite con cura nel caveau della cantina, a garanzia dello stato di conservazione, e verranno consegnate all’interno di confezioni in legno pregiato di fattura artigianale, corredate da una nota personale dell’enologo relativa alle singole annate.
I soci del wine club, inoltre, riceveranno inviti personali agli eventi privati organizzati dall’azienda per rinnovare le occasioni di incontro e confronto, arricchendo così la proposta di ospitalità e l’offerta enoturistica.

"Argentiera è prima di tutto un luogo da vivere e del quale fare esperienza, un’atmosfera magica nella quale immergersi. Per questo crediamo che gli ospiti sappiano cogliere e raccontare il nostro spirito in modo autentico e personale – spiega Leonardo Raspini, direttore generale dell’azienda –. Il progetto Argentiera Ambassadors è nato dal desiderio di coltivare nel tempo la relazione inaugurata con la visita in cantina, offrendo l’opportunità di esplorare in modo continuativo la nostra identità aziendale e la nostra versione della DOC Bolgheri. Come noi, quindi, anche il wine club è destinato a evolvere, arricchendosi in termini di proposte, idee ed esperienze che di volta in volta proporremo agli storici e ai nuovi estimatori".

Argentiera comunicherà con gli Ambasciatori attraverso newsletter dedicate a cadenza mensile, che illustreranno le diverse proposte d’acquisto e gli appuntamenti organizzati dalla Tenuta.
L’azienda consta in 85 ettari di proprietà, interessato da un microclima che giova dell’affaccio sul mare e dell’altitudine, raggiungendo infatti i 200 metri s.l.m., quasi un primato per la denominazione. Le principali varietà allevate sono Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah, Petit Verdot e Vermentino, che assumono tratti differenti in relazione alla composizione del sottosuolo nelle singole parcelle, approcciate con rispetto e maestria dal team di professionisti che compone la realtà di Argentiera.

Argentiera | La tenuta si trova allo zenit meridionale della DOC Bolgheri, sulle alture di Donoratico, i cui splendidi vigneti si affacciano sull’arcipelago toscano arrivando a 200 metri s.l.m., peculiarità distintiva e determinante. Il vigneto si estende per 85 ettari nel comune di Castagneto Carducci, un luogo incantevole, scrigno di fascino e autenticità italiana. Qui, da 25 anni, Argentiera rappresenta la moderna sintesi della visione enologica di una delle più pregiate aree vinicole d’Europa. Fondata nel 1999, dal 2016 la proprietà è dell’imprenditore austriaco Stanislaus Turnauer, affiancato dal CEO Federico Zileri Dal Verme, dall’enologo Nicolò Carrara con il consulente Stephane Derenoncourt, e dal direttore generale Leonardo Raspini. I vini più rappresentativi dell’azienda e del territorio sono Argentiera Bolgheri DOC Superiore, Villa Donoratico Bolgheri DOC Rosso e il Cabernet Franc in purezza Ventaglio Toscana IGT.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.