Assipan e Lesaffre insieme per la formazione delle imprese del settore della panificazione
Assipan e Lesaffre Italia stringono una partnership al fine di sviluppare momenti di formazione per i professionisti dell'arte bianca. Il primo incontro si terrà martedì 27 al Baking Center™ di Lesaffre Italia
Assipan, Associazione Italiana Panificatori - Confcommercio Imprese per l’Italia, punto di riferimento per le realtà del settore della panificazione e dei prodotti affini e Lesaffre Italia, azienda che produce e commercializza lievito fresco, lievito madre e ingredienti per la panificazione artigianale, industriale e domestica, annunciano la loro partnership e il comune impegno nello sviluppo di momenti di formazione e aggiornamento, come strumenti cruciali per portare valore alla categoria e ai professionisti di oggi e di domani.
Si comincia giovedì 27 aprile alle 15:30 con un primo appuntamento dal titolo “Come ottimizzare la produzione”, che si terrà presso il Baking Center™ di Lesaffre Italia, centro di eccellenza nella panificazione e formulazione di nuovi ingredienti, dedicato allo studio e alla formazione dei professionisti dell’arte bianca. Il centro italiano fa parte di una rete mondiale di 50 Baking Center™ e di oltre 200 professionisti, tra tecnici panificatori, ricercatori, ingegneri, sviluppatori e formatori, che condividono conoscenze e culture per rispondere ai bisogni dei clienti di tutto il mondo e dar vita a prodotti e processi innovativi.
Christophe Carlo, Baking Center™ Manager Lesaffre Italia e Gian Franco Bledig, Area Sales Manager Lesaffre Italia, illustreranno tecniche e prodotti per organizzare al meglio la produzione, fare più cotture durante la giornata e soprattutto ridurre il lavoro notturno. Grazie all’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni l’attività del panificatore è meno faticosa rispetto a un tempo, ma il lavoro notturno in particolare continua a essere considerato un sacrificio per molti artigiani e spesso un limite nella scelta della professione tra le nuove generazioni. Da qua anche la difficoltà crescente nel trovare personale specializzato tra i più giovani. Tecniche come la cella fermalievitazione, il precotto, il prelievitato surgelato, la lievitazione in massa, lenta e bloccata, che verranno tutte illustrate durante l’incontro, possono rappresentare soluzioni per ottimizzare la produzione, evitando anche il lavoro notturno.
“Parliamo di un'importante collaborazione che rafforza la funzione formativa e informativa che Assipan vuole svolgere verso la categoria”. Dichiara Antonio Tassone, Presidente Assipan. “Un aiuto concreto, che può portare un beneficio nel modello organizzativo delle Imprese della Panificazione. Attraverso collaborazioni qualificate, come quella che mette a disposizione Lesaffre, Assipan si apre al mondo degli associati ponendo al centro il tema della formazione”.
“Siamo molto orgogliosi di poter lavorare a fianco di Assipan nello sviluppo di proposte formative rivolte a tutti i suoi associati, con l’obiettivo di condividere soluzioni e strumenti innovativi per creare valore nel settore, semplificando nello stesso tempo i processi.” Dichiara Daniele Meldolesi, Direttore Generale Lesaffre Italia. “Con la nostra attività di formazione ci auguriamo anche di ri-avvicinare sempre più giovani a questa meravigliosa professione”.
Per il 2023 sono in programma altri momenti di formazione sul territorio e presso il Baking Center™ Lesaffre.
Compila il mio modulo online.