Autunno intenso per Essse Caffè, protagonista a HOST e SUN 2025

Essse Caffè protagonista a SUN Rimini e HOST Milano con degustazioni, formazione, nuove linee prodotto e ospiti d'eccezione dalla pasticceria.

9 Ottobre 2025 - 15:35
Autunno intenso per Essse Caffè, protagonista a HOST e SUN 2025

AZIENDE - La torrefazione bolognese Essse Caffè si prepara a vivere una stagione autunnale ricca di appuntamenti nel circuito fieristico dell'ospitalità. Il marchio partecipa a due manifestazioni chiave del settore: SUN Beach&Outdoor Style a Rimini (8-10 ottobre) e HOST Milano (17-21 ottobre). Eventi che rappresentano momenti cruciali per ribadire i valori distintivi dell'azienda: eccellenza del prodotto, ricerca continua e diffusione della cultura legata al mondo del caffè.

Rimini: degustazioni e momenti formativi al SUN

Al SUN di Rimini, manifestazione di riferimento per gli operatori del turismo outdoor e dell'accoglienza, Essse Caffè presenta uno spazio espositivo pensato per coinvolgere attivamente i visitatori. Durante le tre giornate degustazioni accompagnate, presentazioni delle proposte commerciali e sessioni formative. L'obiettivo è mettere in luce l'offerta dedicata al canale fuoricasa, con soluzioni adattabili alle richieste più attuali di imprenditori e professionisti del settore.

Milano: lancio prodotti e formazione d'autore a HOST

A distanza di due anni dall'ultima partecipazione, Essse Caffè ritorna a HOST Milano presentando uno stand curato nei dettagli e nei contenuti. Tra le proposte più attese figurano la linea Expresss, il Sistema Espresso e una serie di prodotti complementari che ampliano il portfolio aziendale. Ma l'attenzione si concentra soprattutto sul lancio di Galileo e Galileo Milk, macchine per caffè in grani destinate all'uso domestico, capaci di garantire un'esperienza di alta qualità grazie all'equilibrio tra tecnologia, estetica e innovazione.

Parallelamente alle presentazioni commerciali, lo stand ospiterà le attività formative curate dai trainer de La Classe di Essse, l'Academy aziendale, con sessioni quotidiane su cappuccini, latte art e preparazioni innovative a base di caffè.

A impreziosire il calendario, gli interventi di ospiti prestigiosi provenienti dal settore della pasticceria:

  • Sabato 18 ottobre vedrà esibirsi il Maestro APEI Maurizio Colenghi in due performance dal vivo incentrate sulla sua interpretazione creativa.
  • Lunedì 20 ottobre sarà la volta del Maestro pasticcere Sebastiano Caridi, brand ambassador Essse Caffè, che realizzerà due show-cooking esclusivi.

Due appuntamenti che esploreranno le possibili contaminazioni tra l'arte della pasticceria e il mondo del caffè, intrecciando saperi tradizionali, sperimentazione e nuove suggestioni gustative.

Strategia di crescita tra Italia e mercati esteri

La partecipazione a SUN e HOST si configura come un passaggio strategico per Essse Caffè, funzionale al potenziamento della presenza commerciale sul territorio nazionale e sui mercati internazionali, confermando il brand come punto di riferimento per una cultura del caffè fondata su qualità, innovazione e trasmissione del sapere.

"Essere presenti a eventi di questa portata – sottolinea Agata Segafredo, Communications Director Essse Caffè – significa rinnovare il nostro impegno verso l'eccellenza, continuando a diffondere cultura e innovazione in ogni tazza di caffè".

Essse Caffè è a SUN Beach&Outdoor Style – Rimini Fiera, 8-10 ottobre 2025 – PAD. D2 STAND 041

Essse Caffè sarà a HOST Milano – Fiera Milano Rho, 17-21 ottobre 2025 – PAD. 16P STAND E16 - E20

Essse Caffè. Scienza, Sapienza e Specializzazione: tre “S” che riassumono perfettamente i valori e la filosofia di Essse Caffè, prestigiosa torrefazione bolognese fondata nel 1979 da Francesco Segafredo assieme alle sorelle Chiara e Cristina Segafredo. Oggi Essse Caffè è un marchio di successo in tutta Italia e all’estero, sinonimo di autenticità ed eccellenza, contraddistinto dall’inconfondibile “family feeling” delle sue miscele. L’obiettivo? Garantire un prodotto di massima qualità, tutti i giorni, tutto l’anno, realizzando con cura l’intero processo, a partire dall’accurata selezione della materia prima.
Grazie alle collaborazioni universitarie - Facoltà di Agraria delle Università di Bologna, Cesena e Foggia - l’Azienda ha acquisito elevato spessore scientifico nel proprio settore, con conoscenze su ogni tipologia di caffè, dalla torrefazione al confezionamento, fino al caffè in tazzina.                                                                   
Ai fondatori, oggi si affianca la quarta generazione di torrefattori della famiglia: Agata Segafredo, Pietro Buscaroli, Riccardo e Ruggero Auteri che condividono la missione imprenditoriale con uno sguardo imprescindibile verso il futuro. 

Compila il mio modulo online.