Birra Peroni ottiene la Certificazione sulla parità di genere

Birra Peroni è la prima azienda nel settore della birra e in generale delle bevande ad ottenere la Certificazione sulla Parità di Genere UNI / PDR 125:2022

16 Gen 2024 - 12:42
Birra Peroni ottiene la Certificazione sulla parità di genere

Birra Peroni è la prima azienda nel settore della birra e in generale delle bevande ad ottenere la Certificazione sulla Parità di Genere UNI / PDR 125:2022, introdotta dal PNRR con l’obiettivo di definire le linee guida sul sistema di gestione della gender equity. Un risultato importante in un’area strategica per l’azienda birraria che sta portando avanti numerose iniziative in area DE&I, tutte racchiuse in un vero e proprio manifesto che prende il nome di #ShineAsYouAre, nato grazie al contributo diretto dei dipendenti che hanno partecipato alla sua definizione.  

Il percorso di attestazione, svolto insieme a Bureau Veritas, ente certificatore fondato nel 1828 e leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione, ha riguardato, tra le altre cose, la Governance, i Processi HR e le Policy sulla parità di genere, tre settori all’interno dei quali le performance dell’azienda si sono particolarmente distinte. 

Questo risultato ci rende molto orgogliosi, perché è frutto di un percorso iniziato con l’obiettivo preciso di realizzare qualcosa di concreto in tema di parità di genere e, in generale, di diffondere una cultura inclusiva a 360° nelle azioni di tutti i giorni” – dichiara Gianluca Di Gioia, Direttore Risorse Umane di Birra Peroni  -  Siamo contenti che, grazie anche al supporto di Bureau Veritas, tale impegno sia stato riconosciuto ufficialmente, perché questo ci dimostra ancora una volta che il percorso da fare è quello che abbiamo intrapreso e ci sprona a proseguire, portando questo impegno anche al di fuori della nostra realtà”.  

Grazie allo slancio impresso dalla UNI/PdR 125:2022, la parità di genere è diventata una condizione imprescindibile per le aziende che vogliono fare business in modo responsabile” ha affermato Andrea Filippi, Service Line Manager della divisione Certificazione di Bureau Veritas Italia. “Con i suoi audit di certificazione, Bureau Veritas Italia è orgogliosa di essere al fianco di aziende come Peroni– first movers nel proprio settore – pronte ad abbattere pregiudizi e stereotipi, dando forma e sostanza alle pari opportunità.

All’interno dei suoi piani DE&I, sono numerose le azioni di Birra Peroni rivolte alla parità di genere. Oltre alle solide partnership con Valore D e LEAD, tra le varie attività, l’azienda ha coinvolto il 100% dei suoi people manager in percorsi di formazione per il superamento dei pregiudizi inconsapevoli, ha definito una nuova policy sui congedi parentali per ribilanciare i carichi di lavoro tra i neo-genitori e ha supportato la nascita di un Employee Resource Group interamente dedicato alla crescita professionale delle donne in azienda. A queste iniziative interne si affianca anche il programma STEMtoBEer, che ha messo a disposizione un percorso di orientamento e 6 stage all’interno dell’azienda a giovani studentesse di licei tecnico-scientifici. 

Guidata dal suo purpose di “Creare connessioni di valore”, insieme a tutto il Gruppo Asahi di cui è parte, Birra Peroni è impegnata nel generare un impatto positivo per il pianeta ed offrire un’esperienza inclusiva per le persone e la società. Con la sua produzione annua che supera i 7 milioni di ettolitri di birra, di cui più di 2 per il mercato estero, è tra le maggiori realtà del Paese con brand ormai simbolo del Made in Italy nel mondo, grazie alla passione delle oltre 800 persone che ne fanno parte, divise tra uffici, forza vendita, 3 stabilimenti – Bari, Roma, Padova - e la malteria di Pomezia. Focalizzandosi su aree in cui può avere un impatto, Birra Peroni aderisce inoltre ai Sustainable Development Goals sanciti dall'Onu con “Legacy 2030”, il programma che impegna tutte le aziende del Gruppo Asahi al raggiungimento di obiettivi sfidanti in termini di emissioni, approvvigionamento sostenibile, consumo di acqua, packaging, DE&I e consumo responsabile. 
 
Birra Peroni produce e vende alcuni dei più popolari e amati brand di birra, sia in Italia sia nel mondo: PERONI, PERONI NASTRO AZZURRO, PERONI NASTRO AZZURRO STILE CAPRI, PERONI NASTRO AZZURO 0.0, TOURTEL, ASAHI SUPER DRY, PERONI GRAN RISERVA E LE SUE VARIANTI, PERONI CRUDA, PERONI NON FILTRATA, PERONI SENZA GLUTINE, PERONI CHILL LEMON, PERONCINO, ITALA PILSEN, RAFFO, WUHRER, KOZEL, PILSNER URQUELL, GROLSCH, ST. STEFANUS, MEANTIME, ST. BENOIT, FULLER’S.
Compila il mio modulo online.