Bofrost: il fatturato del primo semestre 2024 raggiunge i 145 milioni di euro

Bofrost Italia, leader nella vendita a domicilio di specialità surgelate, segna un fatturato di 145 milioni nel 2024 e punta su innovazione e crescita

17 Sett 2024 - 11:44
Bofrost: il fatturato del primo semestre 2024 raggiunge i 145 milioni di euro

AZIENDE - Nel primo semestre dell’anno commerciale 2024-25 Bofrost Italia, la più importante azienda italiana della vendita a domicilio di specialità surgelate e fresche di alta qualità, ha fatto registrare fra marzo e agosto un fatturato di 145 milioni di euro, risultato in linea con quello dell’anno precedente che colloca l’azienda al secondo posto fra i player dell’intera categoria Surgelati con una quota di mercato dell’8,5% (fonte: GFK) con oltre un milione di famiglie italiane clienti. Questi i dati comunicati durante il meeting tenutosi alla Roncadin di Meduno (PN), l’azienda produttrice di pizze surgelate fondata da Edoardo Roncadin, l’imprenditore friulano, da poco insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro, e che ha dato il via anche alla storia di Bofrost Italia. È stato sottolineato, così, il profondo legame fra due realtà di eccellenza nel settore alimentare e della distribuzione, accomunate dalla qualità dei prodotti, dalla voglia di crescere e innovare.

«Nonostante la dinamica inflattiva, che da molti mesi pesa sull’andamento dei consumi, i risultati di Bofrost sono stati in linea con le aspettative, confermando la solidità della nostra realtà – ha commentato riguardo i dati economici il presidente e CEO di Bofrost Italia Gianluca Tesolin –. Possiamo dire che la spesa alimentare a domicilio sia ormai entrata stabilmente nelle abitudini degli italiani, ma oggi più che mai dobbiamo rifuggire le generalizzazioni: la sfida è personalizzare sempre di più prodotti, servizi e comunicazione. Mantenendo i punti fermi che determinano il nostro successo: qualità e bontà delle nostre specialità ed eccellenza del servizio».

Gianluca Tesolin

Bofrost affronta le sfide del mercato con una strategia mirata che unisce l'espansione del catalogo e significativi investimenti in tecnologia e innovazione. La nuova edizione Autunno-Inverno 2024-25 arricchisce l'offerta con oltre 480 specialità, tra cui 35 novità che spaziano dai prodotti surgelati a quelli freschi e di gastronomia. Questa categoria, che rappresenta oggi il 10% del fatturato, include una vasta gamma di tipicità regionali. In parallelo, Bofrost investe significativamente in tecnologie avanzate e soluzioni innovative per migliorare i processi aziendali. Investimenti che non solo ottimizzano le operazioni interne e supportano il personale, ma garantiscono anche che i clienti ricevano servizi e prodotti in linea con esigenze sempre più diversificate.

Tutto questo in modo orientato a valorizzare un approccio «che è e sarà sempre diretto e fondato sulla relazione umana» ha sottolineato Tesolin. Vale, naturalmente, anche per quanto riguarda il percorso di adozione di strumenti di intelligenza artificiale: questi consentiranno di raggiungere gli obiettivi sopracitati, permettendo di analizzare dati complessi e fornendo insight preziosi per offrire un servizio su misura per ogni cliente; ma che, visto l’importanza che Bofrost dà alla relazione personale, non sostituiranno il rapporto tra le persone. «Crediamo fermamente che la tecnologia debba essere un alleato nel migliorare l’esperienza del cliente, senza mai sostituire il valore insostituibile del contatto umano» ha dichiarato durante il meeting Gianluca Tesolin.

La personalizzazione perseguita da Bofrost riguarda non solo la clientela, ma anche collaboratrici e collaboratori dell’azienda, poiché, ha sottolineato con forza Tesolin, «a fare la differenza sono le persone, venditrici e venditori che sono al centro delle nostre strategie». Ecco allora che, anche in questo caso, l’approccio innovativo alla tecnologia è orientato agli individui, al loro benessere e alla soddisfazione delle loro esigenze, diversificate a seconda della generazione a cui appartengono, al momento in cui si trovano nella loro vita personale e professionale e a tanti altri fattori. Perciò, oltre a utilizzare l’Intelligenza Artficiale all’interno dell’app dei dipendenti per facilitare la gestione dei documenti che riguardano il lavoratore e la lavoratrice, l’azienda ha intrapreso un percorso di analisi e ricerca, spiega Tesolin: «Quest’anno è partito, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, uno studio dell’employee experience al fine di valutare il benessere individuale dei collaboratori nelle varie fasi di carriera e mettere in campo interventi per curare sempre meglio la soddisfazione delle nostre persone».

Bofrost continua a crescere e ad ampliare la propria rete commerciale, estendendo la copertura territoriale e aprendo nuove aree di vendita. Questo sviluppo non solo rafforza la presenza dell'azienda sul mercato, ma porta anche a un incremento significativo dell'occupazione. Nei primi sei mesi dell'anno, Bofrost ha creato 280 nuovi posti di lavoro, offrendo numerose opportunità per i ruoli di incaricate e incaricati alla vendita e promoter in tutta Italia.  «A tutti e tutte – sottolinea Tesolin– offriamo percorsi di formazione qualificati, welfare aziendale, flessibilità e strumenti di lavoro smart e digitali».

bofrost* Italia – È la più importante azienda italiana della vendita diretta a domicilio di specialità alimentari surgelate e fresche. Vi lavorano 2.830 persone in tutta Italia. La sede centrale si trova a San Vito al Tagliamento (PN). A oggi, sono oltre 1 milione le famiglie italiane che apprezzano e conoscono i prodotti di bofrost* Italia. La qualità, il gusto e un eccellente servizio rappresentano i fattori di successo di questa azienda. www.bofrost.it

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