Bottega: il successo dell'export è merito delle donne manager

Bottega S.p.A., cantina e distilleria di Bibano di Godega, si conferma un'azienda con una forte connotazione femminile, con quasi il 50% dei dipendenti donne

8 Marzo 2024 - 15:14
Bottega: il successo dell'export è merito delle donne manager
Sandro Bottega

"Non basta teorizzare la parità di genere numerica, ma è importante avvicinarsi concretamente a quella qualitativa". Ne è convinto l'imprenditore vitivinicolo Sandro Bottega che in occasione dell'8 marzo ringrazia le tante donne manager (il 67% del comparto commerciale estero) che hanno permesso di esportare in tutto il mondo i vini di Bottega SpA. E anche in merito alle retribuzioni l'imprenditore Bottega conferma di aver imposto criteri assolutamente meritocratici. "Aggiungo con orgoglio che siamo tra le poche cantine in Europa ad avere una "Maestra Distillatrice"", chiosa l'imprenditore vitivinicolo Sandro Bottega, patron di Bottega S.p.A., l'azienda vitivinicola veneta di Bibano (Treviso) che esporta l'86% dei propri vini tra cui spicca il celebre Prosecco in 150 Paesi di tutto il mondo, e ideatore dei "Prosecco Bar".

In occasione dell'8 marzo, Festa della Donna, Bottega S.p.A., cantina e distilleria di Bibano di Godega (TV) si conferma quindi un'azienda con una forte connotazione femminile. Infatti quasi il 50% dei dipendenti sono donne. Nello specifico la forza lavoro si compone di 95 donne e 102 uomini. Inoltre tra le dipendenti donne si contano diversi ruoli manageriali, in ambito commerciale, amministrativo e finanziario, marketing, design e di tutela ambientale. In particolare si segnala un'incidenza di manager donne del 67% nel comparto commerciale estero; del 50% nello strategico controllo qualità, del 33% nei canali produttivi e del 33% nell'ampio comparto che comprende amministrazione, finanza, risorse umane, controllo di gestione e legale.
Anche nelle attività più strettamente legate al mondo del vino e dei distillati la presenza femminile è importante e conta responsabili enologhe, sia in cantina che in distilleria. Va sottolineato che in questo contesto accanto ai mastri distillatori opera con successo una "maestra distillatrice". Si tratta di una giovane donna che ha abbracciato con grande passione una professione tipicamente maschile e che si concretizza nella trasformazione, attraverso il processo di distillazione, della vinaccia in grappa.

All'interno dell'azienda il gap salariale tra uomini e donne è stato dell'10,25% nel 2024, con una robusta tendenza ad assottigliarsi (16,30% nel 2023).
Nel 2023 l'azienda ha inoltre erogato, come Welfare per tutti i dipendenti, un ammontare complessivo di quasi 200.000 euro. Bottega, in collaborazione con Villa Salus di Mestre, ha infine offerto all'intera forza lavoro uno screening cardiologico, che ha previsto un'accurata visita specialistica. Al programma, che si sta esaurendo in questi giorni, hanno aderito 126 dipendenti.  

Bottega – La famiglia Bottega, che ha quattro secoli di storia nel mondo del vino e della grappa, ha fondato l'omonima azienda, al tempo stesso cantina e distilleria. Ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori. Tra le grappe si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique. La gamma dei vini Bottega  comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità. In cantine distaccate, in Valpolicella, nel Chianti e a Montalcino, vengono prodotti Amarone, Ripasso, Chianti Gallo Nero, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi. Completa l'offerta la gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme. L'azienda Bottega  distribuisce i propri prodotti in 150 Paesi nel mondo. Bottega S.p.A. da molti anni ha assunto un impegno indissolubile sul fronte della sostenibilità, che ha portato a risultati reali e concreti di riduzione dell'impatto sull'ambiente, sulla società e sull'economia.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.