Buon compleanno MEC3! 40 anni di passione e innovazione al servizio della Gelateria Artigianale

Sono trascorsi 40 anni dalla sua nascita, anni durante i quali MEC3 è diventata azienda leader nel mondo della gelateria artigianale e della pasticceria.

20 Gen 2024 - 09:45
Buon compleanno MEC3! 40 anni di passione e innovazione al servizio della Gelateria Artigianale

Era il 1984 quando, in un piccolo borgo della Romagna, nasceva MEC3.

Da allora sono trascorsi quarant’anni, durante i quali MEC3 è diventata l’azienda leader nel mondo della gelateria artigianale e della pasticceria, raggiungendo un successo planetario: presente in oltre 150 paesi nel mondo, è conosciuta e apprezzata per la sua capacità di innovare, la filosofia customer centric e le attività che da sempre attua a favore dell’ambiente, dei talenti e del territorio in cui opera.

La sua mission è diffondere la passione e la cultura dell’arte del gelato artigianale italiano attraverso prodotti sempre nuovi che ogni anno lancia sul mercato, del quale anticipa i trend per soddisfare le esigenze dei suoi clienti. Genuinità, Trasparenza, Qualità, Varietà e Sorriso sono i valori su cui si fonda e che l’hanno resa, negli anni, la ‘Genuine Company’ punto di riferimento per tutto il settore.

Una storia costellata di successi, tra i quali spiccano alcune date fondamentali, che hanno segnato in modo indelebile il percorso di questo brand:

la ‘rivoluzione’ avviene nel 2001 quando il genio innovatore di MEC3 lancia Cookies The Original, il primo e unico gusto gelato al Biscottino che irrompe nel mondo della gelateria artigianale e che tanti provano a imitare, ma la sua ricetta originale resta assolutamente ineguagliata. Segue, nel 2009, Quella, la prima crema spalmabile per la gelateria al gusto di nocciole e cacao, un’icona di stile e di bontà che nessuno riesce ad eguagliare. Due prodotti che imprimono un fortissimo slancio all’azienda e che diventano in poco tempo essi stessi dei brand riconosciuti e apprezzati non solo dagli addetti ai lavori, ma anche dal consumatore finale.

Il 2014 è l’anno dello ‘sbarco’ in America Latina dove viene inaugurata una nuova sede produttiva a San Paolo, in Brasile, per seguire i mercati di quell’area.

Il momento della svolta è senza dubbio il 2016 quando MEC3 viene acquisita da Charterhouse Capital Partners LLP, una delle principali società di private equity in Europa. Da questo momento il business dell’azienda, anche attraverso una importante serie di acquisizioni, accelera ulteriormente la sua espansione, sia come sviluppo del portafoglio con il lancio di prodotti novità che rivoluzionano il mercato e fanno segnare il record di vendita all’azienda, sia in termini di innovazione tecnologica e sostenibilità aziendale, rendendola una realtà all’avanguardia e sempre più leader di settore in Italia e nel mondo.

Tra i prodotti di punta, oltre a Cookies e Quella, la linea GranFrutta, con la quale nel 2016 MEC3 crea una vera rivoluzione della frutta, perché queste paste danno al gelatiere la garanzia di offrire gusti di alta qualità in ogni stagione dell’anno, la licenza Paw Patrol, che segna il record delle innovazioni nel 2022 e che ha cambiato il modo di fare sell out in gelateria, e la licenza Pokemon, che ha portato in gelateria il nuovo gelato ispirato alle creature che hanno stregato intere generazioni di ieri e di oggi. Tra i gusti più innovativi di sempre figurano di certo Let’s Pop, il sapore autentico dei pop corn e del caramello salato in un’inedita versione gelato, e Gooody, la linea che sa coniugare l’attenzione agli zuccheri con quella per la golosità.

Ma se il gelato è la grande passione di MEC3, non è di certo l’unica. Affascinata dal concetto della Responsabilità Sociale d’impresa,  l’azienda ha saputo unire al business l’attenzione verso l’essere umano e l’ambiente che lo circonda. La social choice di MEC3 si esplicita in iniziative solidali e culturali, in collaborazioni scientifiche con le Università, nel dare fiducia e opportunità ai giovani, nell’impegno ‘green’, nell’attenzione alle risorse umane e alla comunicazione.

Anche a livello formativo il suo approccio è estremamente innovativo: nel 2005 nasce la International School of Gelato, la prima nel settore ad aver introdotto il metodo didattico ‘one to one’ con classi ristrette e postazioni individuali completamente attrezzate che, nel 2020, si evolve in Casa Optima School – Alta formazione in Sweet Arts & Innovation, con corsi attivi tutto l’anno, da Rimini a Dubai, da Miami a Shanghai, che spaziano dal gelato alla pasticceria, fino al beverage. Una scuola unica nel suo genere, in cui non ci si limita ad insegnare la tecnica, ma ci si impegna a fornire tutti gli strumenti necessari per intraprendere un percorso di successo.

Il 2024 segna quindi un grande traguardo, fatto di 40 anni di passione, innovazione e bontà al servizio della Gelateria Artigianale e di tutti i suoi stakeholders.

 www.mec3.com

Ma c’è ancora tanto da dire e da raccontare… e la storia migliore deve ancora essere scritta!

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.