Ci lascia Sirio Maccioni, il ristoratore italiano che ha incantato New York
Ci lascia all'età di 88 anni Sirio Maccioni. Nel suo Le Cirque a New York presidenti USA, top model, divi di Hollywood e perfino Papa Giovanni Paolo II.
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.
Ci ha lasciati Sirio Maccioni, classe 1932, il ristoratore nato a Montecatini che ha portato la cucina italiana negli Stati Uniti, aprendo fra gli altri il ristorante "Le Cirque" a New York nel 1974.
Qui, quasi tutti i presidenti USA hanno pranzato almeno una volta: Nixon, Carter, Reagan, Clinton. Tanti i politici e i protagonisti del mondo dello spettacolo, top model, divi di Hollywood e perfino Papa Giovanni Paolo II fra quelli che ambivano ad avere un posto in sala per gustare la sua cucina.
Ed è proprio da una battuta fatta dal Papa "e come si fa a prenotare un tavolo in Paradiso?" che nasce il titolo del film documentario che racconta il successo del ristoratore italiano a New York, dall'inizio nella povertà, tra sacrifici e impegno, e la fama raggiunta e mantenuta con costanza e dedizione.
Il documentario, trasmesso dall'emittente americana HBO, titola "Le Cirque: a Table in Heaven".
Lo scorso 5 aprile, Sirio aveva compiuto 88 anni. Ha lasciato la moglie Egidiana, cantante lirica, e i figli Marco, Mario e Mauro.
Compila il mio modulo online.