Cibo in spiaggia. Udicon: "I gestori non possono vietarlo, è illegale"

Udicon chiarisce che i gestori degli stabilimenti balneari non possono vietare ai consumatori di portare e consumare cibo in spiaggia.

26 Lug 2024 - 11:33
Cibo in spiaggia. Udicon: "I gestori non possono vietarlo, è illegale"

ASSOCIAZIONI - A stagione balneare in corso, UDICON - Unione per la difesa dei consumatori chiarisce un punto che troppo spesso rimane oscuro sia per i gestori che per i fruitori degli stabilimenti balneari.

È possibile ai gestori vietare l'ingresso di cibo portato da fuori? Ebbene, secondo l'associazione dei consumatori UDICON la risposta è no. 

"È sconcertante constatare come alcuni gestori di stabilimenti balneari continuino a imporre divieti illegittimi, come quello di introdurre cibo dall’esterno. - Ha spiegato Martina Donini, presidente nazionale UDICON ad Adnkronos/Labitalia. - Questo comportamento non solo viola i diritti dei consumatori, ma è anche contrario alla legge".

Secondo UDICON è sempre consentito portare e consumare cibo proprio in spiaggia e questo vale, ovviamente, anche per gli stabilimenti balneari. Non è possibile vietare agli avventori di portare cibo da fuori e consumarlo, con lo scopo di costringerli ad acquistare cibo venduto dallo stabilimento stesso.

Ma alla libertà del consumatore di portare cibo dall'esterno deve corrispondere il suo senso di responsabilità e rispetto della civile convivenza. Non bisogna disturbare gli altri bagnanti, occupare spazi non propri (magari facendo un pic-nic), è necessario usare il buon senso, come in tutte le situazioni. Questo può realizzarsi anche grazie ai gestori dei lidi, che devono mantenere l'ordine e magari fornire ai consumatori delle norme di comportamento per non disturbare gli altri bagnanti.

I gestori dei lidi possono fare riferimento al vademecum sui diritti del consumatore in spiaggia per prendere i giusti provvedimenti.

CLICCA QUI E SCARICA IL VADEMECUM UDICON CON I DIRITTI DEL CONSUMATORE IN SPIAGGIA

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.