Cielo e Terra ha inaugurato la nuova linea di imbottigliamento
La nuova linea di produzione, frutto di uno studio di oltre un anno e di un investimento di 2 milioni di euro, risponde all’incremento di fatturato dell’azienda: nel 2018, 48,5 milioni di euro con +17% in valore e un +4,7% in volume. “L’obiettivo minimo è superare i 50 milioni di ricavi”, spiega il Direttore Generale Luca Cielo. “Quest’anno, nonostante il calo del prezzo medio generale, abbiamo continuato a crescere in volume e in valore, grazie all’ulteriore incremento del 20% all’estero”. La nuova linea di imbottigliamento ha lo scopo di supportare le esigenze legate all’incremento dell'export e lavorare tipologie di prodotti a marginalità superiore e con packaging particolari, come ad esempio bottiglie più pregiate per formato e finitura. “Stiamo aumentando la qualità dei vini e ci inseriamo all’interno di trend innovativi", continua Luca Cielo. “A tutto ciò si accompagna l’impegno nella produzione sostenibile, perché siamo stati i primi a introdurre nel mondo vinicolo i principi della Lean production, per contenere gli sprechi attraverso un processo di miglioramento continuo”. L'azienda è sempre impegnata per l'ottimizzazione e uso responsabile delle risorse: oltre alla riduzione generale degli imballaggi, alla riduzione del consumo di acqua utilizzata, all'utilizzo di bottiglie dal peso ridotto, alla riduzione dei consumi energetici o utilizzo di fonti rinnovabili, si è giunti fino all'utilizzo di carta e cartoni FSC, al recupero dei supporti per etichette con Rafcycle e il recupero dei tappi di sughero con Amorim Cork. Tra gli obiettivi futuri dell'azienda - che con la propria attività economica crea un impatto positivo su persone e ambiente - c'è anche il conseguimento della certificazione Bcorp. Il legame tra la terra e la famiglia Cielo nasce nella Valle del Chiampo, nel podere di Casa Defrà, attorno al piccolo vigneto di proprietà. L’unione tra la tradizione della famiglia Cielo e l’esperienza di oltre 1.000 soci viticoltori di Cantine dei Colli Berici si rafforza con Luca e Pierpaolo Cielo e si traduce in un’evoluzione della qualità del prodotto, con proposte diversificate sulla base dei mercati di riferimento. Con i propri vini di qualità accessibile, che creano valore, l’azienda si afferma come leader della GDO italiana e con una presenza sempre maggiore sui mercati esteri. Negli ultimi dieci anni la forte accelerazione dell’export ha portato la quota di fatturato dal 10% all’80% (previsione di chiusura dell’anno in corso) in particolare nei mercati come Stati Uniti, Gran Bretagna e Russia che diventano le principali destinazioni internazionali. Obiettivo dell’azienda è valorizzare il territorio dei Colli Berici – l’integrazione di filiera con i soci viticoltori garantisce la distribuzione equa del valore e contribuisce alla salvaguardia del territorio - offrendo al consumatore vini dall’ottimo rapporto qualità-prezzo in diversi segmenti di mercato. Il processo di sostenibilità economica in cui l’azienda crede fortemente genera le risorse per progetti dall’impatto sociale e ambientale positivo.