Con la sua nuova identità visiva Rizzoli Emanuelli celebra la sua storia

Rizzoli Emanuelli rinnova il proprio logo celebrando gli elementi storici e iconografici che hanno fatto la storia dell'azienda di conserve ittiche

1 Febbraio 2024 - 10:09
Con la sua nuova identità visiva Rizzoli Emanuelli celebra la sua storia

Rizzoli Emanuelli dà il benvenuto al nuovo anno sotto il segno della trasformazione, inaugurando un processo di rinnovamento dell'identità visiva. La rivisitazione del logo si configura come la prima innovazione del 2024, inserita in un percorso di comunicazione crossmediale che coinvolgerà vari touchpoint. L'obiettivo di questo approccio è narrare in maniera completa l'essenza profonda di Rizzoli Emanuelli e tracciare le sue rotte verso il futuro.

La più antica azienda di conserve ittiche a conduzione familiare italiana gioca con gli elementi iconici del proprio marchio, depositario di 118 anni di storia, con la volontà di mantenere e valorizzare le proprie origini ma con la consapevolezza di evolversi pur mantenendo un nodo stretto con l’eredità del passato.

Se già a fine Ottocento l’immagine degli gnomi sorridenti impressi su una partita di pesce colpiscono l’immaginario di Emilio Zefirino Rizzoli ed Antonietta Emanuelli, prima generazione a capo dell’azienda, oggi queste figure mitiche, scelte come simbolo di buon auspicio, salute e longevità, si confermano quali elementi storici vintage che ricordano le radici ultracentenarie di Rizzoli Emanuelli.


Oltre alla maggior valorizzazione dell’immagine dei tre gnomi, dell’anno di fondazione e dei tre colori istituzionali, rosso, oro e blu, si assiste ad un ripristino dell’originaria dicitura “Vera Marca” che richiama simbolicamente, nella forma, il vecchio stabilimento in stile liberty di Rizzoli a Parma e che nel corso delle varie rielaborazioni grafiche del logo era andata perduta. Infine, l’identità visiva si libera della cornice dorata, recupera ed esalta la forte eredità del passato attraverso l’iconografia che ha fatto la storia dell’azienda emiliana, ma con l’intento di proiettarsi nel futuro. 

“In 118 anni di storia siamo intervenuti con diversi restyling del logo, senza mai stravolgerlo. Anche questa volta, il suo rinnovamento non vuole essere un cambio di rotta ma un modo di raccontare un’evoluzione e di tenere traccia di ciò che è stato fatto e costruito in oltre un secolo, pur con l'impegno e la lungimiranza di guardare avanti”, commenta Massimo Rizzoli, quarta generazione e Vice Presidente Operativo di Rizzoli Emanuelli.

Con sede a Parma, è un’azienda storica nel mercato delle conserve ittiche, fondata nel 1906. Elevati standard qualitativi, grande attenzione alla selezione delle materie prime, la pesca sostenibile rispettosa dell'ecosistema marino, l’utilizzo di packaging innovativi sono gli asset distintivi dell’azienda che coniuga nuove tecnologie di produzione con una lavorazione artigianale per mantenere inalterato tutto il gusto fresco del mare e le proprietà nutrizionali dei propri prodotti. 
Rizzoli Emanuelli propone un’ampia selezione premium che comprende alici, tonno e sgombro in diverse linee per la famiglia e la ristorazione.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.