Molino Spadoni porta a Taste il meglio della tradizione norcina con il brand "I Malafronte"

Molino Spadoni sarà presente a Taste con uno stand dedicato al brand I Malafronte: tante le novitàù come le linee Antibiotic Free e Le Antiche Tradizioni

1 Febbraio 2024 - 09:45
Molino Spadoni porta a Taste il meglio della tradizione norcina con il brand "I Malafronte"

Per il secondo anno di fila, l'azienda Molino Spadoni si appresta a partecipare a "Taste - In viaggio con le diversità del gusto" presso la Fortezza da Basso di Firenze, dal 3 al 5 febbraio 2024. In questa prestigiosa manifestazione dedicata ai professionisti del settore food made in Italy, l'attenzione sarà focalizzata sullo stand dedicato al marchio I Malafronte. Il salumificio storico di Consandolo si distinguerà ancora una volta, evidenziando le eccellenze norcine attraverso interessanti novità, tra cui spiccano le linee Antibiotic Free e Le Antiche Tradizioni.

I Malafronte sono prodotti all’insegna della tradizione e dell’artigianalità, dichiara Beatrice Bassi, Amministratrice Delegata per il brand: “Tutti i nostri salumi, in particolare i Morabrada, sono garantiti dalla nostra supervisione from farm to fork. Investendo su queste produzioni continuiamo a valorizzare le competenze norcine: le aziende hanno il dovere di preservare le tradizioni e i mestieri antichi che sempre più si stanno perdendo, per scongiurare la perdita di un patrimonio gastronomico e culturale inestimabile. Siamo pronti ad accogliere i clienti che, scegliendo i nostri prodotti, concorrono a portare la norcineria italiana nel mondo”. 

“Partecipare nuovamente a Taste è una conferma dell’impegno e del lavoro svolto dalla squadra – conferma il Responsabile Commerciale dell’azienda Massimo Giovagnoli -; auspichiamo di accogliere nel nostro spazio clienti attenti a qualità e tradizione, che quindi possano condividere e apprezzare al meglio le nostre proposte, contribuendo a diffonderne il pregio”

La linea Antibiotic Free annovera salumi realizzati con carni 100% italiane di animali che, come prescrive la normativa, non hanno assunto antibiotici negli ultimi 4 mesi di vita, allevati e alimentati secondo i più moderni sistemi.
Le Antiche Tradizioni raggruppano le eccellenze territoriali che hanno il sapore dell’antica norcineria, lavorate artigianalmente secondo le ricette tramandate dal salumificio.Tra queste, veri e propri tesori enogastronomici della Romagna, spiccano la Salsiccia Passita, tipica dell’arte contadina e gli insaccati della tradizione estense il cui elemento caratterizzante è l’Aglio di Voghiera DOP, il cui prodotto di punta è la Zia Ferrarese, un prodotto di 4 chili legato a mano, insaporito con aglio e vino. 
Al pubblico saranno presentati anche i Salumi Affinati del brand I Malafronte, come i prosciutti crudi Giovin Bacco al Sangiovese e all’Erba Medica, oltre alla Sculatta Birrata, affinata con la birra artigianale prodotta dal Birrificio del Molino Spadoni che, rispetto al culatello classico, si presenta con la cotenna.  Allo stand anche le 3 nuove referenze dei Mori, la linea di salami aromatizzati all’Aglio di Voghiera Dop, al Tartufo Nero Estivo e al Peperoncino di Calabria. 
Non mancherà il Salame il Moro Morabrada, che unisce la carne di suini 100% allevati in Italia e quella di Mora Romagnola della Fattoria Palazzo di Zattaglia a Brisighella, in provincia di Ravenna, allevati all’aperto allo stato semibrado, che si nutrono di sorgo e di ghiande coltivate all’interno della fattoria stessa, abbeverandosi con acqua di sorgente. L’allevamento è condotto per garantire il massimo del benessere animale: qui si segue il ciclo naturale, dalla fecondazione al parto, fino allo svezzamento. Questo approccio sostenibile fa sì che la carne di questi animali sia qualitativamente superiore, ricca di proteine e di grassi ‘buoni’.  
I salumi de I Malafronte sono senza conservanti, senza glutine e senza lattosio. Racchiudono in sé un passato di amore per la tavola che coniuga la sicurezza alimentare a una lavorazione prettamente artigianale. Tutti annoverano un ingrediente d’eccezione, il sale di Cervia, che oggi scarseggia a causa dell’alluvione dello scorso anno, ma che Molino Spadoni annovera ancora tra le scorte. 
Allo stand sarà presente anche un tagliatore professionista che effettuerà il taglio al coltello del prosciutto crudo, altra pregevole abitudine da incoraggiare nei ristoranti: questa modalità esalta il sapore del salume coniugandolo al piacere di un rito che affonda le radici nel passato.  

Molino Spadoni a Taste - Fortezza da Basso, Firenze 3-5 febbraio 2024 - padiglione centrale piano terra stand O/6. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.