Da Birra Moretti le regole per gustare una birra perfetta

24 Dic 2020 - 00:30
Da Birra Moretti le regole per gustare una birra perfetta
Queste feste anche se con pochi intimi, da trascorrere in casa, sono un’occasione perfetta per provare qualcosa di nuovo e trovare il momento giusto per gustare una birra spillata a dovere. Basta seguire le 6 ‘regole’ di Birra Moretti per ottenere una spillatura perfetta, anche a casa. Qual è l’ingrediente preferito di Birra Moretti? La buona compagnia; anche se  durante le feste non possiamo muoverci come vorremmo, Birra Moretti ci invita a rimanere vicini, anche se lontani, ai nostri affetti e a goderci con loro momenti di relax e piacere, anche solo con un brindisi virtuale.

La birra perfetta

1 La cura del bicchiere:

per una corretta spillatura, il bicchiere deve essere sempre ben sgrassato e pulito. Prima di utilizzarlo, è consigliabile risciacquarlo internamente con acqua fredda, in modo da raffreddare le pareti favorendo così la formazione e il mantenimento della giusta quantità di schiuma.

2 La giusta temperatura:

la corretta temperatura di servizio è fondamentale per esaltare le proprietà organolettiche della birra. Per orientarsi tra tutte le referenze che Birra Moretti mette a disposizione, basta leggere l’etichetta di ognuna di loro per verificare la temperatura ideale.

3 Il gesto perfetto: la spillatura

Per spillare una birra dalla bottiglia, bisogna modulare con le mani il bicchiere e la bottiglia stessa. È necessario versare la birra con un movimento costante, mantenendo inizialmente il bicchiere inclinato a 45°, per poi raddrizzarlo progressivamente regolando la giusta quantità di schiuma. Nasce la nuova e più completa guida agli stili di birra in Europa

4 La giusta quantità di schiuma:

sono le classiche “due dita”. La schiuma deve essere ben compatta, questo renderà la birra più profumata e più digeribile.

5 Il contenuto è importante… ma anche il contenitore: il bicchiere

L’impugnatura ergonomica di un boccale o il gambo sottile di un calice permettono di non scaldare la birra, in generale però, se a casa non abbiamo un boccale, il calice rappresenta lo strumento ideale per una corretta degustazione: quello tipico per vini bianchi è perfetto per valorizzare le tante sfumature che offre la birra.

6 E per finire...buona bevuta!

Per far sì che la schiuma accompagni tutto il momento della bevuta è opportuno inclinare lentamente il boccale alzando un po’ il gomito e arretrando leggermente con la testa. Ciò consente alla schiuma di scivolare indietro, lasciando invece avanzare la Birra Moretti verso la bocca.  width=
Birra Moretti nasce nel 1859 a Udine nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti. Apprezzata da subito in tutto il Friuli Venezia Giulia, diventa in pochi decenni una birra nazionale. Esportata in oltre 40 Paesi nel mondo – fra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada e il Giappone – Birra Moretti continua a essere universalmente riconosciuta anche in contesti internazionali da esperti del settore provenienti da tutto il mondo. Birra Moretti è disponibile sul canale Modern Trade e Ho.Re.Ca. nelle versioni Birra Moretti Ricetta Originale, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti La Bianca, Birra Moretti IPA (premiata nel 2019 con il prestigioso Superior Taste Award), Birra Moretti Zero (nuova ricetta 2019), Birra Moretti Lunga Maturazione, Birra Moretti Grand Cru e Birra Moretti Grani Antichi, la gamma Birra Moretti Le Regionali: Birra Moretti alla Friulana, Birra Moretti alla Siciliana, Birra Moretti alla Piemontese, Birra Moretti alla Toscana, Birra Moretti alla Pugliese e Birra Moretti Limone, Birra Moretti Chinotto, Birra Moretti Gazzosa. Nel 2019 è nata Birra Moretti Zero Limone.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.