Decreto Sud convertito in legge per il rilancio delle imprese del Mezzogiorno

Il Decreto Sud è diventato legge: confermata la Zona Economica Speciale per le regioni del Sud e le isole e il credito d’imposta beni strumentali.

23 Nov 2023 - 10:31
Decreto Sud convertito in legge per il rilancio delle imprese del Mezzogiorno

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 162/2023 di conversione del Decreto legge n. 124/2023, recante “disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione”.

Il provvedimento introduce diverse misure finalizzate al superamento del divario economico e sociale delle regioni del Mezzogiorno, anche tramite procedure di semplificazione per l’esercizio delle attività economiche.

Si evidenzia che nel corso del procedimento di conversione le disposizioni di rilievo per il comparto dei Pubblici Esercizi non hanno subito modifiche sostanziali ed è stata in particolare confermata l’istituzione della c.d. “Zona Economica Speciale” (ZES unica) per le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna, nel contesto della quale le attività economiche e imprenditoriali potranno beneficiare di speciali condizioni in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo d’impresa, tra cui uno sportello unico digitale, un’autorizzazione unica per l’avvio delle attività, e un credito d’imposta per l’acquisizione dei beni strumentali nuovi.

Quanto a quest’ultima misura, la norma, in particolare, stabilisce che per l’anno 2024 sarà concesso un credito d’imposta per l’acquisizione dei beni strumentali nuovi (macchinari, impianti e attrezzature varie) destinati a strutture produttive ubicate nell’area ZES unica nel limite massimo di spesa che sarà definito con decreto del Ministero per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR da adottare entro il 30 dicembre 2023. Nello specifico, saranno agevolabili gli investimenti (di valore pari o superiore a 200.000 euro) relativi all’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie, oppure all’acquisto di terreni e all’acquisizione, alla realizzazione ovvero all’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti.

La Federazione, nell’ambito del procedimento di conversione, è stata audita presso la Camera dei deputati e in quella sede ha sottolineato la rilevanza del settore della ristorazione per lo sviluppo del meridione e richiesto la messa in atto di importanti interventi a supporto.

Per saperne di più, contatta la Fipe-Confcommercio del tuo territorio.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.