Demus a Host Milano: sessant'anni di decaffeinato e nuovo modello di impresa sostenibile

Demus SpA presenta a Host Milano 2025 il suo status di società benefit, la digitalizzazione aziendale e le innovazioni nel decaffeinato ad acqua.

7 Ottobre 2025 - 10:36
Demus a Host Milano: sessant'anni di decaffeinato e nuovo modello di impresa sostenibile

CAFFÈ - Con un'esperienza di oltre sessant'anni nella decaffeinizzazione e deceratura del caffè verde, Demus SpA si presenta a Host Milano 2025 coniugando expertise tecnica, indagine scientifica e una prospettiva rivolta all'avvenire. L'azienda sarà a Fiera Milano dal 17 al 21 ottobre, al Padiglione 8 Stand B36, dove illustrerà la sua evoluzione come società benefit, le più recenti soluzioni digitali e il processo di decaffeinizzazione ad acqua di nuova generazione. 

Dal 2024 Demus ha assunto ufficialmente lo status di società benefit, integrando nel proprio statuto finalità di impatto sociale e ambientale oltre agli obiettivi economici. Questa trasformazione si accompagna a un'estesa strategia di digitalizzazione aziendale, che ha ridisegnato i processi interni, i sistemi di analisi e tracciabilità, e la comunicazione con clienti e partner, conferendo all'impresa maggiore trasparenza, efficienza e capacità innovativa.

Tecnologie che preservano l'eccellenza

Il fulcro operativo resta la decaffeinizzazione e deceratura del caffè verde, eseguite mediante tecnologie che salvaguardano l'integrità aromatica del chicco. A Host Milano l'azienda illustrerà in particolare i progressi più recenti del processo di decaffeinizzazione ad acqua, una tecnologia in rapida evoluzione. «La domanda di decaffeinato cresce costantemente – spiega Max Fabian, presidente e AD di Demus – e oggi i consumatori chiedono prodotti sostenibili, certificati e capaci di garantire in tazza la stessa esperienza del caffè tradizionale».

Oltre all'attività produttiva, Demus ha istituito una torrefazione pilota per assistere al meglio i propri clienti nell'ottimizzare i risultati con i suoi prodotti. È presente inoltre il laboratorio accreditato per analisi chimiche, fisiche e genetiche, destinato a supportare torrefattori e partner nel controllo qualità. Attraverso Demus Lab e DNA Analytica l'azienda rende disponibile competenza scientifica e soluzioni innovative per la filiera del caffè, consolidando il proprio ruolo di centro specializzato di analisi e ricerca indipendente.

Responsabilità concreta e partnership strategiche

La conversione in società benefit si concretizza in iniziative tangibili: monitoraggio energetico, progetti di contenimento dell'impatto ambientale e attenzione alla responsabilità sociale a 360°. Demus si propone quindi come partner affidabile e sostenibile, in grado di affrontare le sfide globali con una visione integrata che combina competitività e responsabilità.

Presso lo stand Demus a Host Milano (Padiglione 8 – B36) i visitatori potranno esplorare i progetti collegati al percorso di società benefit e digitalizzazione, approfondire il processo di decaffeinizzazione ad acqua e quello di deceratura e decaffeinizzazione tradizionale, partecipare a sessioni informative, ricevere aggiornamenti sulle certificazioni e incontrare il team per valutare opportunità di collaborazione e sviluppo personalizzato.

Con la sua partecipazione a Host Milano 2025, Demus si conferma "sarta del decaffeinato": un'azienda capace di cucire su misura qualità, sostenibilità, ricerca & innovazione per il futuro del caffè.

Leggi la notizia anche su ClubdelCaffe.com

Compila il mio modulo online.