Diageo. Roberta Fontana è la nuova Direttrice Commerciale Italia

Roberta Fontana assume il ruolo di Direttrice Commerciale in Italia, riportando direttamente a Patrick Gantier, Managing Director di DIAGEO Southern Europe

12 Febbraio 2024 - 14:41
Diageo. Roberta Fontana è la nuova Direttrice Commerciale Italia

Diageo, l'azienda leader globale nel settore degli spirits, ha annunciato oggi la nomina di Roberta Fontana al ruolo di Direttrice Commerciale per l'Italia.

Con una solida esperienza ventennale nel settore dei beni di largo consumo, Fontana ha accumulato un ricco bagaglio professionale sia in Italia che all'estero, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in aziende di spicco come L'Oréal e Mattel. Conosciuta per il suo approccio inclusivo e orientato ai risultati, durante la sua carriera ha dimostrato una forte passione e un acuto senso strategico.

Durante i primi cinque anni in DIAGEO, a partire dal suo ingresso nel 2010 come Senior Brand Manager per i Brand Premium, Roberta Fontana ha assunto diversi ruoli di spicco nell’area marketing: dal successo di Zacapa in Italia diventata best practice globale, alla guida del marketing Reserve in Europa, fino allo sviluppo della prima strategia di Global Digital Search di DIAGEO.
Dal 2015 a oggi, ha dimostrato di essere una leader talentuosa ed influente nell'area commerciale di DIAGEO, portando il Portafoglio Reserve in Italia ad una crescita sostanziale; nel suo ultimo ruolo di Head Off-Trade ha portato il suo team ad ottenere una crescita del business a doppia cifra rispetto al periodo pre-pandemico.
In questo nuovo ruolo, che sta già ricoprendo, Roberta Fontana riporta direttamente a Patrick Gantier, Managing Director di DIAGEO Southern Europe, ed entra quindi a far parte anche del Southern Europe Executive Team che lavora per una qualità sostenibile e coerente in tutti e 5 i mercati della regione (Spagna, Portogallo, Italia, Francia e Grecia).

L'Italia rappresenta per DIAGEO uno dei mercati in crescita nell'Europa meridionale e il terzo più grande mercato per il settore degli alcolici in Europa, Roberta Fontana guiderà un team di oltre 60 persone, attraverso tutti i canali commerciali (On Trade, Off Trade e Reserve), garantendo lo sviluppo e l'esecuzione delle strategie commerciali, di canale e di Route to Market. Inoltre, nel suo ruolo di leader in DIAGEO Italia, rappresenterà l'azienda in tutti i consessi e le Associazioni di categoria rilevanti per il settore.

DIAGEO è un leader globale nel settore delle bevande alcoliche premium con l'ambizione di essere una delle migliori aziende di prodotti al consumo al mondo, affidabile e rispettata.
In Italia, DIAGEO custodisce un portafoglio unico di prodotti, che occupano una posizione di primo piano in ogni categoria e occasione di consumo, tra cui marchi globali iconici come Johnnie Walker, J&B and Talisker nella categoria whisky, Smirnoff, Cîroc e Ketel One nella categoria vodka, i gin Tanqueray e Gordon's, le tequila super premium Casamigos e Don Julio, i rum Captain Morgan e Zacapa, il liquore Baileys, la birra Guinness e molti altri marchi eccezionali e popolari.
DIAGEO è presente in Italia anche con un sito produttivo a Santa Vittoria d'Alba (CN), uno dei più importanti centri di produzione in Europa.
Una parte fondamentale del successo di DIAGEO è la responsabilità. Per questo, l’impatto sociale positivo è al centro della strategia aziendale, attraverso un piano d'azione decennale ESG) "Society 2030: Spirit of Progress", con l'obiettivo di contribuire a creare un mondo più inclusivo e sostenibile, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.