Ad Abu Dhabi il primo birrificio degli emirati arabi: Craft By Side Hustle

Il permesso di produzione in loco di alcolici segna una svolta storica per gli Emirati Arabi in linea con l’ambizione di sviluppare il turismo

12 Febbraio 2024 - 16:07
Ad Abu Dhabi il primo birrificio degli emirati arabi: Craft By Side Hustle

È una vera rivoluzione l’apertura ad Abu Dhabi del Craft by Side Hustle (https://www.instagram.com/craft_by_sidehustle/), il primo microbirrificio autorizzato a produrre e vendere bevande alcoliche negli Emirati Arabi. Un locale nato dalla collaborazione tra alcuni imprenditori della ristorazione e la Side Hustle Brews & Spirits, progettato dopo il cambiamento normativo avvenuto ad Abu Dhabi nel 2021 che ha stemperato le rigide leggi sugli alcolici con l'obiettivo di rendere più attrattiva la destinazione a livello turistico. Anche se oggi negli Emirati Arabi Uniti non sono permessi dappertutto produzione, vendita, consumo e possesso di alcolici, le concessioni per attirare i turisti sono aumentate. E se era già possibile acquistare birra e alcolici, prima si trattava solo di prodotti stranieri importati dalla Side Hustle Brews & Spirits. Da quando le leggi sugli alcolici ad Abu Dhabi sono state riviste nel 2021, ci sono grandi novità. A partire dalla possibilità di produrre e vendere anche bevande fermentate in loco. Come fa il nuovo Craft by Side Hustle.

CRAFT BY SIDE HUSTLE

Il locale, aperto il 23 dicembre 2023 sull'isola Al Maryah di Abu Dhabi nel centro commerciale The Galleria, punta sul beer food pairing con una selezione di 10 birre a rotazione (in tutto saranno 75 quelle proposte nel corso dei prossimi 12 mesi) in abbinamento a piatti tipici della Louisiana meridionale, proposte di mare e pizza. Com’è nato il progetto? “Parliamo di un Paese all'avanguardia a livello di economia e di modernizzazione, un Paese che aveva tutto tranne alcolici artigianali prodotti in loco. Dopo molti anni negli Emirati Arabi Uniti, costretti e vendere e a bere birre commerciali (pagando fino a 15-20 dollari per una pinta), ne avevamo abbastanza! Il nostro sogno era portare la vera birra artigianale in questo bellissimo posto. E ci siamo riusciti quando sono cambiate le leggi”, hanno spiegato i fondatori di Craft by Side Hustle.

LEGGE SULL’ALCOL AD ABU DHABI, VERSO LA LIBERALIZZAZIONE

Le nuove leggi sull’alcol introdotte ad Abu Dhabi dal 2021 prevedono diversi cambiamenti.
Ecco i tre principali.

  • Primo, la richiesta di licenza per vendita, somministrazione e consumo di bevande alcoliche in loco sono state estese oltre che a hotel e club sportivi anche a punti vendita indipendenti come ristoranti e campeggi. Il che permette di organizzare eventi e degustazioni di prodotti made in Italy, tra le altre cose.
  • Secondo, è stata autorizzata la produzione e il consumo di bevande fermentate nei locali.
  • Terzo, per gli espatriati residenti non musulmani ottenere la licenza per l'acquisto di alcolici nei negozi specializzati è diventato più semplice.

ALCOL E VITA NOTTURNA AD ABU DHABI

Altro che conservatrice! Di notte, Abu Dhabi offre svariati bar, club e ristoranti che servono alcolici. Questi locali spesso ospitano eventi culturali, offrendo un'esperienza di vita notturna unica nel rispetto delle tradizioni locali.

GLI SPIRIT MADE IN ITALY AD ABU DHABI: SCENARIO

Abu Dhabi, con il suo stile di vita e la sua popolazione cosmopolita, rappresenta un mercato unico e potenzialmente molto redditizio per gli alcolici italiani. Il naturale legame tra la città, il lusso e la qualità si sposa bene con storia e patrimonio degli spirit premium italiani. Tuttavia, per avere successo occorrono profonda conoscenza delle normative, della cultura del luogo e delle strategie di marketing efficaci.

IL RUOLO DELLE PARTNERSHIP NELLA VENDITA DEGLI ALCOLICI ITALIANI AD ABU DHABI

Le collaborazioni con distributori e locali di alto livello e la partecipazione a eventi culturali italiani sono funzionali alla crescita della visibilità e diffusione dei nostri distillati. Insomma, sono utilissime, se non imprescindibili.

COME I MARCHI ITALIANI DI ALCOLICI POSSONO AFFERMARSI AD ABU DHABI

La parola chiave è rispetto delle sensibilità culturali islamiche. Tradotto, significa promuovere i distillati italiani puntando sulla loro raffinatezza e qualità.

TENDENZE FUTURE IN TEMA DI LEGGI E ALCOL

Gli esperti prevedono una continua evoluzione delle politiche sull'alcol di Abu Dhabi e probabili riforme atte a bilanciare ulteriormente l’integrità culturale con le dinamiche economiche e sociali.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche sui nostri canali Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.

Compila il mio modulo online.