Donne al ristorante: una ricerca TheFork - Doxa ne rivela le preferenze

Qual è il giorno preferito dalle donne per il pasto fuori casa? Cosa ordinano? Lo rivela una ricerca TheFork - Doxa in occasione dell'8 marzo.

7 Marzo 2020 - 03:30
Donne al ristorante: una ricerca TheFork - Doxa ne rivela le preferenze
Sono tante le indagini sulle abitudini di consumo che evidenziano differenze e punti in comune nelle scelte fra uomini e donne. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, TheFork, app numero uno in Europa per prenotare il ristorante online, ha condotto uno studio con BVA Doxa circa le abitudini e le preferenze al ristorante delle donne italiane.[1] A tavola per le donne regna la semplicità: la pizza è infatti al primo posto come tipo di cucina scelta quando si va a mangiare fuori (63% delle rispondenti), seguita dalla cucina italiana (58%) e regionale (37%). Rispetto al trend maschile, c’è anche una maggior attenzione al mangiar sano: infatti negli ordini frequenti al ristorante le verdure sono preferite dalle donne (35% contro un 28%). Anche il sushi è favorito dal mondo femminile (24% contro un 17%), come anche gli indirizzi gourmet (13% contro un 9%). L’abitudine di mangiare fuori casa - non per motivi di lavoro - è maggiormente maschile (50% afferma di andare al ristorante almeno una volta a settimana contro il 41% delle donne). TheFork - Donna al ristoranteInfine, TheFork  svela una curiosità rivelata da una ricerca in collaborazione con Baba: la domenica è il giorno preferito dal mondo femminile per il pasto fuori casa. [2]

[1] Ricerca condotta da Doxa nel 2019 in modalità CAWI su un campione rappresentativo della popolazione italiana composto da 600 rispondenti con età compresa tra i 18 e i 64 anni. [2] Ricerca condotta da Baba in modalità quantitativa e qualitativa su un campione rappresentativo degli utenti di TheFork. A proposito di TheFork TheFork, brand di Tripadvisor è la piattaforma leader in Europa per le prenotazioni online di ristoranti, con un network di 80.000  ristoranti a livello globale e 29 milioni di visite al mese. La piattaforma opera come  "ElTenedor" in Spagna, "TheFork" in Francia, Svizzera, Italia, Olanda, Belgio, Portogallo, Brasile, Svezia, Danimarca, Australia, Argentina, Cile, Colombia, Messico, Perù e Uruguay. Inoltre, è attiva anche in inglese come "TheFork.com“. TheFork mette in contatto utenti e ristoranti, permettendo ai primi di cercare e prenotare il tavolo online e ai secondi di aumentare le prenotazioni e la fedeltà dei clienti. Attraverso TheFork (sito e app), così come su Tripadvisor, gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze (per esempio localizzazione, tipo di cucina e prezzo medio), consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare all’istante online. Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare le prenotazioni e le operazioni, e di migliorare servizio e ricavi. Tripadvisor Tripadvisor® è la piattaforma di viaggi più grande del mondo*, che aiuta 463 milioni di viaggiatori ogni mese** a rendere ogni viaggio il loro miglior viaggio. I viaggiatori di tutto il mondo utilizzano il sito e l’app di Tripadvisor per consultare oltre 859 milioni di recensioni e opinioni relative a 8.6 milioni di alloggi, ristoranti, esperienze, compagnie aeree e crociere. Durante l’organizzazione del viaggio o durante il viaggio stesso, i viaggiatori visitano Tripadvisor per comparare le tariffe convenienti di hotel, voli e crociere, prenotare attrazioni e tour popolari e riservare un tavolo in ottimi ristoranti. Tripadvisor, il miglior compagno di viaggio, è disponibile in 49 mercati e in 28 lingue.
Compila il mio modulo online.