Foodservice Equipment: nasce FINE, primo Network europeo del settore

FINE è il primo network europeo frutto dell’incontro di tre organizzazioni leader nel settore delle attrezzature per il Foodservice Equipment

9 Nov 2023 - 08:47
Foodservice Equipment: nasce FINE, primo Network europeo del settore

Nasce FINE - Foodservice International Network, il Gruppo europeo frutto dell’incontro di tre organizzazioni leader nel settore delle attrezzature per il Foodservice Equipment nei rispettivi mercati di riferimento. L’obiettivo del Network, che vanta un valore d’acquisto complessivo di circa 360milioni di Euro, è di rispondere alle crescenti sfide del mercato offrendo soluzioni innovative e sostenibili per migliorare l'efficienza delle cucine professionali, ridurre i costi e minimizzare l'impatto ambientale.

GIF, azienda francese che dal 1967 riunisce aziende specializzate nel settore delle attrezzature per la ristorazione; PENTAGAST, la più grande rete tedesca per il settore del Foodservice attiva dal 1986; e DIGRIM, primo gruppo di acquisto italiano di attrezzature professionali per la cucina e un punto di riferimento dal 1976, condividono conoscenze e competenze, dando vita a una rete estesa di esperti altamente specializzati nel settore delle attrezzature professionali per cucine, hotel e catering.

FINE si costituisce come Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE) e, grazie alla consolidata esperienza dei tre gruppi che ne fanno parte, opera come un polo centrale per produttori, fornitori e distributori a livello europeo che riunisce oltre 350 rivenditori, 1.850 tecnici in 9 Paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi e Svizzera). Attraverso la condivisione del know-how, FINE è in grado di offrire ai key account internazionali una gamma completa di servizi che copre ogni aspetto del settore della ristorazione, dalla primissima idea fino all'installazione finale, una soluzione one-stop-shop che offre a clienti e produttori nuove opportunità per espandere e ottimizzare il proprio business a livello internazionale.

Alain Fratani

Siamo giunti alla profonda consapevolezza che il nostro mercato sta subendo una trasformazione significativa e FINE nasce proprio per rispondere ai cambiamenti a cui il nostro settore sta andando incontro - commenta Alain Fratani, Presidente di FINE. Vogliamo essere parte attiva nello sviluppo ulteriore del settore della ristorazione, proponendo soluzioni innovative e sostenibili che trasformino la cucina nel luogo da cui partire per creare strategia di efficientamento e riduzione dei costi e dell’impatto ambientale del nostro settore”.

Uno dei principali focus del Network è migliorare la partnership di ciascun Gruppo, sviluppando e rafforzando le rispettive private label attraverso l'organizzazione di un processo di acquisto combinato. Franstal è il marchio di GIF che dal 1969 offre un ampio portafoglio di prodotti nelle gamme Silver, Gold e Platinum; Cookmax, il brand di PENTAGAST nato nel 2003, propone invece una gamma diversificata di prodotti con tecnologie innovative e affidabili che soddisfano i più rigidi standard di qualità; infine, dall'esperienza consolidata da Digrim nasce nel 2018 KiPro, che garantisce ai propri clienti soluzioni sicure, funzionali ed economiche.

Attraverso la condivisione delle conoscenze e delle competenze collettive nei diversi settori, tra cui quello commerciale, tecnico e informatico, FINE si propone di garantire ai propri clienti la prosperità economica e una maggiore sostenibilità ambientale.

FINE Foodservice International Network) è una collaborazione dinamica tra tre gruppi d’acquisto che hanno unito le forze per condividere conoscenze, servizi ed estendere i propri network. Come Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE) Groupe GIF, PENTAGAST e Digrim si sono uniti per sviluppare ulteriormente il settore del foodservice equipment, offrendo soluzioni innovative e sostenibili che migliorino l'efficienza della cucina, riducono i costi e minimizzino l'impatto ambientale. FINE riunisce esperti altamente specializzati e offre una gamma completa di servizi attraverso un hub centrale per produttori, fornitori e distributori grazie a una rete di oltre 350 rivenditori, 1.850 tecnici in 9 Paesi (Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Malta, Svizzera e Paesi Bassi).

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.