Fratelli Branca Distillerie festeggia 180 anni con il World Amaro Day
Branca festeggia 180 anni con il World Amaro Day celebrando tradizione, innovazione e un mercato in crescita trainato dalle nuove generazioni.
AZIENDE - Fratelli Branca Distillerie ha celebrato la seconda edizione del World Amaro Day nella storica sede milanese, in concomitanza con i 180 anni della Distilleria. L'evento ha reso omaggio all'amaro come simbolo del saper fare italiano, trasformandosi in un racconto collettivo di passione, impresa e memoria. Durante la giornata, l'amaro è stato raccontato come cultura vivente: una bevanda che attraversa i secoli senza perdere la capacità di unire, dalla miscelazione contemporanea alla memoria industriale.
"Un traguardo che ci riempie d'orgoglio e che ci ricorda ogni giorno la forza di un motto che da sempre ci guida: 'Novare Serbando', innovare restando fedeli alla tradizione" – ha dichiarato Niccolò Branca, Presidente Esecutivo di Fratelli Branca Distillerie. – "L'amaro è un linguaggio che parla di emozioni, di comunità, di tempo. È la nostra storia, ma anche la nostra eredità per il futuro."

Niccolò Branca, Presidente Esecutivo di Fratelli Branca Distillerie
Da quasi due secoli, Fratelli Branca Distillerie custodisce e rinnova l'arte dell'amaro, un sapere che nasce nel 1845 dall'intuizione di Bernardino Branca e che oggi si rinnova nei bar del mondo nelle mani di una nuova generazione di bartender e appassionati. L'azienda celebra un modo di fare impresa fondato su rispetto, autenticità e visione.
Francesco Vena, amministratore delegato di Amaro Lucano e ideatore della prima edizione, ha ricordato che "l'amaro è un racconto di famiglia e di territorio che continua a evolvere insieme al Paese." Vittorio Cino, direttore generale di Centromarca, ha sottolineato come "la forza del made in Italy risieda nella capacità di fare sistema, costruendo alleanze solide tra industria e distribuzione."
Francesca Migliarucci, vicedirettore di Federvini, ha evidenziato le nuove sfide globali per i produttori italiani. Emanuele Di Faustino (Nomisma) e Luca Gerosa (NielsenIQ) hanno mostrato come l'amaro stia vivendo una nuova stagione di successo, trainata dall'interesse delle giovani generazioni e dal consumo fuori casa.
Virgilio Romano (Circana) e Antonio Portaccio (Italgrob) hanno raccontato il ruolo strategico del canale Horeca e GDO nel promuovere la qualità italiana. Nicola Olianas ed Edoardo Nono hanno riportato l'amaro dietro il bancone, tra shaker e creatività, testimoniando la sua rinascita nel mondo della mixology contemporanea.

Rocco Orefice (Marchi Storici) ha ricordato che "ogni marchio che attraversa il tempo custodisce una parte della memoria collettiva del Paese. Proteggerla significa guardare avanti". Marco Ponzano, Consulente Collezione e Torre Branca, ha valorizzato la collezione Branca riconosciuta Museo d'Impresa da Regione Lombardia.
Secondo i dati NielsenIQ, il mercato degli amari in Italia ha raggiunto oltre 144 milioni di euro da gennaio a settembre 2025 in GDO. Confrontando i volumi con il 2019 (pre-Covid), si registra una crescita del 6%, sintomo di un maggiore consumo di amaro in casa rispetto al passato.
I dati Nomisma parlano di una filiera degli spirits che genera un impatto complessivo (diretto, indiretto e indotto) di oltre 5 miliardi di euro e un effetto moltiplicatore pari a 4,5. Per ogni euro di valore aggiunto creato dalle imprese della filiera se ne producono complessivamente 4,5 nel sistema economico italiano.
Fratelli Branca Distillerie rinnova il legame tra memoria e innovazione attraverso la Collezione Branca, inaugurata nel 2009 nello storico stabilimento di via Resegone a Milano e recentemente riconosciuta da Regione Lombardia tra i Musei storici d'impresa. Un percorso di oltre mille metri quadrati che racconta 180 anni di visioni, manifesti, strumenti e passioni.
"Custodire la memoria significa dare forma all'avvenire," conclude Niccolò Branca. "Ogni bottiglia, ogni gesto, ogni storia ci ricorda che innovare non è dimenticare: è continuare a credere."
Leggi la notizia anche su MixologyItalia.com






